Nel mondo esistono milioni di associazioni. L’ uomo, da sempre, ha cercato entrare a far parte di una cerchia di persone che la pensasse come lui, che credeva e professava i suoi stessi ideali e soprattutto che combatteva per far si che questi ideali venissero mantenuti nel tempo.

Una delle associazioni più enigmatiche e per questo più interessanti che esista al mondo si chiama Massoneria. Il nome sembra far quasi paura, sembra rimandare a qualcosa di oscuro e peccaminoso e invece è tutto il contrario. Mai giudicare un libro dalla copertina! Questa associazione iniziatica e di fratellanza a base morale, infatti, si propone come un patto etico e morale tra uomini liberi al fine di perfezionare le condizioni dell’umanità. E qui ritorna il discorso iniziale sul mantenimento e anche il perfezionamento dei valori più alti della nostra civiltà.

I massoni credono a un grande architetto, una forza divina che ha creato il mondo. Infatti, il simbolo della massoneria è un compasso e un righello: attrezzi vitali per ogni architetto che si rispetti. La Massoneria è antica come il mondo, anche se molti attestano la sua comparsa nel Medioevo con le prime corporazioni o gilde di muratori e in principio erano aperte solo a questi artigiani. Insomma, possiamo dire queste logge massoniche (così sono chiamate i luoghi in cui si riuniscono i massoni), erano nate come sindacati a tutela dei lavoratori, dei muratori appunto. Con il passare del tempo, queste corporazioni sono cresciute e si sono sviluppate, facendo entrare al loro interno anche coloro che muratori non lo erano affatto. Nel mondo esistono migliaia di logge massoniche e anche in Italia abbiamo la nostra. Quella più famosa e antica porta il nome di Grande Oriente d’Italia. Purtroppo, la nomea della Massoneria italiana è stata infangata (possiamo dire così), dalla cosiddetta P2 (Propaganda 2) comandata da Licio Gelli (morto circa un mese fa).

Le nefandezze perpetrare per anni da questo losco personaggio hanno portato molti a diffidare di queste associazioni. Ma quella di Gelli è stata una massoneria deviata che si appropriava di ideali puri capovolgendoli a proprio piacimento e questo è del tutto contrario ai principi massonici. Quello che ho potuto conoscere della Massoneria attraverso libri, media e internet, è che il massone, appena varca i confini della loggia, compie un cammino. Un percorso spirituale e intellettuale che lo porta a conoscere l’ intero creato e forse qualcosa di più. Per diventare massone, quindi, bisogna compiere questo viaggio e magari, dopo anni, si può arrivare a ricoprire il ruolo di Gran Maestro. Un tempo la Massoneria si nascondeva a tutti, mentre da qualche tempo a questa parte, ha fatto cadere i suoi veli, per mostrarsi e farsi conoscere da tutti. La diffidenza che molte persone hanno provato per anni e continuano a provare verso queste associazioni è, secondo me, ingiustificata. Invece di provare avversione verso queste riunioni di persone che si uniscono per raggiungere il bene comune, dovremmo apprezzare il loro sforzo. In questa realtà infarcita fino all’ esasperazione da falsi miti e credenze, i valori e gli ideali sono le uniche cose concrete che ci sono rimaste. Perciò, dobbiamo lasciarci alle spalle i mille dubbi che ci attanagliano e entrare in una nuova dimensione. Dobbiamo compiere anche noi il nostro viaggio iniziatico e arrivare al nostro nirvana. Prima ci metteremo in marcia e prima arriveremo. Vogliamo aspettare ancora?

A cura di Nicola Luccarelli

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui