QUARTIERE GALLARATESE BONOLA ORATORIO PARROCCHIA CHIESA REGINA PACIS MESSA DOMENICA DELLE PALME
“SIAMO CREATI PER AMARE”
  (fonte: Don Donato Allegretti)
 
La liturgia della “Parola” di questa sesta domenica dopo Pasqua pone l’accento su uno dei più importanti comandamenti evangelici relativo all’amore.
“Dio è amore”
Tutta la Bibbia è impostata sull’esaltazione di questa meravigliosa e indiscussa verità divina.
Parla di un amore che deve estendersi a tutti, che deve entrare nel cuore e nella mente di tutti perché “Dio non fa preferenze per nessuno” ed è pronto a donare la sua salvezza (la via eterna) a coloro che vivono secondo la sua volontà.
Questo “amore” che accetta tutto, che ama tutti, anche i nemici, ci è stato donato attraverso quanto Gesù ha compiuto per noi, compreso il suo “sacrificio” con la morte in croce e la sua resurrezione.
Gesù, da noi, che ritiene i “suoi amici” si aspetta atti e risposte d’amore: “restare in lui” ascoltando la sua Parola e con l’osservanza dei suoi comandamenti – cercare solo ciò che a lui piace perché chi ama veramente non ha altro desiderio che piacere all’amato e possibilmente prevenirlo nei suoi desideri – riversare sugli altri questo grande amore ricevuto perché non possiamo pretendere di amare Dio se non facciamo rifluire sui nostri fratelli l’amore che Lui stesso ha avuto per noi.
Da questi segni riconosceremo così che il “nostro” amore per Dio è di oro puro e non di vile piombo ricoperto da una lieve lamina del prezioso metallo.
Buona domenica a tutti.
A cura di Pier Luigi Cignoli – Foto ImagoEconomica 
Editorialista Pier Luigi Cignoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui