Cesena Basket 2005 vs Villanova Bk Tigers 89-91 (28-18, 44-40, 65-66).
Cesena: Rossi 23 (MVP), Panzavolta 21, Piazza 18, Santoro 11, Balestri 11, Orioli 3, Pezzi Oscar 2, Ricci, Pezzi Ivan, Sanzani, Domeniconi, Capucci, Allenatore
Marco Vandelli vice Lucio Paganelli.

Villanova (quinta forza del campionato) suda le cosiddette sette camice, poi la spunta negli ultimi concitati frammenti di tempo su Cesena (decima posizione in classifica) e si porta a casa i due punti in palio. È stata una partita combattuta fin dal fischio d’inizio, giocata più di scimitarra che di fioretto dalle due squadre. Basta dare uno sguardo alle statistiche concernenti il tiro. Cesena con cinque giocatori in doppia cifra ha centrato il bersaglio con il 52,9% da due (18), il 33,3% da tre (13) e il 66,7% ai liberi (14). Villanova con quattro giocatori in doppia cifra ha sommato il 45,9% da due (17), il 53,8% da tre (14) e 75% ai liberi (15). Il risultato é il prodotto di un match molto equilibrato, specie nella seconda parte della gara.

La superiorità fisica e la profondità della panchina ospite sono state sicuramente i fattori decisivi. Il finale è stato vibrante e giocato con il cuore in gola fino allo scoccare dell’ultimo “maledetto” secondo. Una sconfitta che brucia ai biancazzurri, maturata davanti al folto e caldo pubblico di casa. L’ottimo approccio alla partita e la mentalità delle giovani giraffe hanno messo alle corde in più di un’occasione i forti Tigers, che a loro volta hanno rischiato molto, ma alla fine hanno potuto esultare.

Complimenti a tutti i miei ragazzi, nessuno escluso – ha messo subito in chiaro il coach cesenate Marco Vandelli – da oltre un mese stanno giocando ad altissimo livello contro squadre costruire per salire di categoria senza mai mollare. Ora arriveranno partite importanti con avversari alla nostra portata e la mentalità, tutto sommato, è più che positiva. Andiamo avanti”.

Dopo le sconfitte di misura con Argenta (-7), Granarolo (-5) e Villanova (-2), nelle fila dei giovani cesenati rimane l’amarezza di non avere avuto il guizzo vincente, viceversa, la strada per ritrovare quella vittoria che manca da qualche tempo pare sia quella giusta. Lo spettacolo offerto sabato sera dai giocatori in campo, ripagato dagli applausi fragorosi dei supporter che hanno riempito il Palaippo, ha fatto da contraltare ai soliti e reiterati falli tecnici fischiati dolosamente dai direttori di gara. Infrazioni con la precisa volontà di nuocere che purtroppo hanno penalizzato, ancora una volta, i padroni di casa.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Redazione 

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui