Raggisolaris Academy Faenza vs Cesena Basket 2005 72-66 (19-15; 37-30; 59-47).

Cesena: Ugolini, Santoro 6, Piazza 13, Domeniconi, Panzavolta 20 (MVP), Ricci 4, Pezzi 2, Senzani 4, Orioli, Capucci 1, Balestri 16. Allenatore Lucio Paganelli vice Fabio Viroli.

Bomba o non bomba (17 su 73), alla decima giornata del girone di ritorno, Faenza si è presa il derby di Romagna con lo stesso punteggio subito all’andata in un Campus assordante che ha come sempre incitato a gran voce la propria squadra. Una trincea formata dai tifosi di casa che hanno urlato a squarciagola, usando megafoni e trombe assordanti fin da prima dell’inizio del match.

Il botta e risposta tra le due squadre si è interrotto con il crollo dei cesenati dopo l’intervallo lungo. Infatti, nel terzo quarto un break firmato della coppia faentina GaraviniBendandi (41 punti in due a fine partita) ha trascinato la squadra di casa anche a +19 costringendo all’angolo un Cesena che è sembrato quasi impotente.

Poi, nell’ultimo quarto, a qualche minuto dalla fine, le giraffe hanno ridotto il gap e sono tornate con orgoglio e coraggio in partita portandosi anche a -3 trascinate dal trio PanzavoltaPiazzaBalestri (47 punti al loro attivo). È iniziato un testa a testa che, a causa di qualche ingenuità degli ospiti sfruttata dai padroni di casa, complici alcuni fischi dubbi (e due tecnici), ha chiuso la partita con la vittoria dei Raggisolaris, lasciando l’amaro in bocca ai cesenati.

Al momento i biancazzurri del Cesena Basket hanno realizzato 10 vittorie e 15 sconfitte. Dodicesima posizione in classifica, a soli due punti dai play out. Al momento i tifosi cesenati, ancora privi del leader Filippo Rossi (squalificato per due giornate), attendono i primi punti in classifica che mancano dal 22 gennaio 2024.

Partita complicata contro una squadra in forma, decisa nella terza frazione di gioco dove hanno diretto loro le danze – ha commentato coach Vandelli, costretto fuori dal rettangolo di gioco dovendo scontare una giornata di squalifica – poi, nell’ultimo quarto, abbiamo concesso pochissimo e siamo arrivati a un possesso di scarto quando mancava poco più di un minuti al termine. Purtroppo le assenze e gli infortuni hanno pesato così come l’uscita per cinque falli di Pezzi. A questo punto occorre rimboccarsi le maniche perché iniziando dalla prossima partita, che giocheremo sabato sera tra le mura amiche contro Castenaso, è fondamentale vincere per ricominciare a muovere la classifica”.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Redazione 

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui