Calderara di Reno – Cesena Basket 2005 51 – 61 (18 – 19, 27 – 29, 32 – 41)

Cesena Basket 2005: Rossi Filippo 20, Piazza 10, Dalmonte, Panzavolta 4, Ricci 3, Pezzi 6, Sanzani, Sangiorgi 3, Scarpellini 4, Balestri 11. All. Solfrizzi Emiliano – Vice Allenatore Vandelli Marco.

Seconda giornata della poule salvezza che vede di fronte in una fredda serata domenicale le prime del girone. Calderara di Reno se la gioca in casa mentre Cesena cerca il bis dopo la netta vittoria su Reggio Emilia. Una partita che promette spettacolo e che invece delude parecchio i padroni di casa, messi al tappeto da una prova difensiva magistrale della truppa cesenate che ne soffoca l’attacco, impietoso e imbarazzante, per ammissione degli stessi interessati. Il primo quarto è il più brillante e prolifico, infatti, vede un sostanziale equilibrio, con i bolognesi che tentano la fuga, raggiunti però sul finire del tempo dalle triple dei cesenati che si portano avanti di un punto.

La seconda frazione mette Calderara di fronte ad una zona, ben schierata da coach Solfrizzi, che inizia a creare non pochi problemi ai tiratori di casa; di contro Cesena fatica ad avanzare sparando a salve da oltre l’arco, tenuta a galla con diversi tiri liberi guadagnati soprattutto con le incursioni dei piccoli. Ne scaturisce un parziale che mantiene le due squadre a contatto, lasciando ampie possibilità di vittoria finale a entrambe le sfidanti. Terzo quarto ancora più avaro per Calderara che mette a segno una tripla e due liberi, mentre Cesena, pur mantenendosi sul modesto livello del secondo quarto, racimola un discreto vantaggio che le consente di presentarsi nella frazione finale con maggiore sicurezza.

Nell’ultimo quarto arriva una reazione dei bolognesi che diventano più aggressivi e cercano una rimonta che si rende concreta solo in parte. Calderara, giustamente, stringe le maglie difensive. La partita diventa ruvida e si accendono alcune scintille in campo subito sedate dagli arbitri, mentre il distacco non scende mai a livelli preoccupanti. Cesena è bravissima a respingere ogni assalto rimanendo calma e concentrata fino alla sirena finale che la vede vincente, con un vantaggio in doppia cifra. Ogni volta che i bolognesi hanno provato a riavvicinarsi sono arrivate risposte pesanti e concrete dagli ospiti che, insieme ai liberi di un solidissimo Rossi, hanno messo il match in cassaforte decretando il primato solitario in testa al girone.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Redazione

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui