epaselect epa10227586 Turkish President Recep Tayyip Erdogan gives a press conference during the Meeting of the European Political Community in Prague, Czech Republic, 06 October 2022. The first meeting of the European Political Community brings together leaders from across the continent including non EU members countries with the aims to foster political dialogue and cooperation and to strengthen the continent's security, stability and prosperity, a statement by the European Council reads. EPA/FILIP SINGER

È salito a oltre 5000 morti il bilancio del devastante terremoto di magnitudo 7.9 che ha colpito la Turchia, al confine con la Siria: 3.419 il numero delle vittime accertate in Turchia. Lo ha dichiarato il vice presidente turco Oktay.  L’Usgs stima fino a 10mila vittime. Dopo 28 ore dal sisma, una donna e i suoi tre figli sono stati estratti dalle macerie di un edificio crollato nel distretto Nizip di Gaziantep, nel Sud della Turchia.

Il ministro degli Esteri Tajani su Twitter: “L’Unità di Crisi del ministero degli Esteri ha rintracciato tutti gli italiani che erano nella zona del sisma. Tranne uno. Si sta cercando ancora un nostro connazionale, in Turchia per ragioni di lavoro. La Farnesina, fino ad ora, non è riuscita ad entrare in contatto con lui”. Il suolo dell’Anatolia si è spostato di almeno 3 metri.

Il presidente turco Erdogan ha proclamato 7 giorni di lutto nazionale e tre mesi si emergenza.

La scossa è stata avvertita fino in Groenlandia. Scattata l’allerta tsunami per l’Italia, poi revocata. In arrivo soccorritori da tutto il mondo. Atterrati nella notte 100 tra soccorritori e medici dalla Russia. Biden chiama Erdogan e assicura ogni aiuto dagli Stati Uniti.

A cura di Stefano Severini – Foto ImagoEconomica 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui