Aprile è il mese nel quale ricorre la Giornata Mondiale dedicata al Parkinson e anche quest’anno si terrà l’evento di sensibilizzazione “Run for Parkinson’s”. Ben 27 città saranno coinvolte e ci saranno migliaia di partecipanti tra pazienti, amici e parenti di persone affette dal morbo di Parkinson; 10 le nazioni nel mondo che parteciperanno, 50.000 iscritti e 380.000 km percorsi nell’ultima edizione italiana. Per l’Italia, la testimonial di quest’anno è Rosaria Renna, conduttrice televisiva e radiofonica di Rds.

“La vita del malato di Parkinson e quella della sua famiglia si trasformano in una maratona piena di ostacoli ma questa maratona può risultare meno gravosa con l’aiuto di altre persone o istituzioni”, ha detto la conduttrice.

Da questa metafora nacque l’idea della corsa “a beneficio dei parkinsoniani e delle loro famiglie”. Venne fatta per la prima volta in Spagna nel 2010. Nel 2011 la manifestazione arrivò per la prima volta anche in Italia, grazie ad A.I.G.P., dando vita a due grandi eventi che si tennero a Milano e Venezia.

Il successo dell’iniziativa e l’aumento dei partecipanti riporta nuovamente l’attenzione su una malattia che ancora non è stata sconfitta: in Italia sono 250.000 le persone che hanno sviluppato il morbo; di questi 1 su 4 ha meno di 50 anni.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui