Se ancora non fosse chiaro, sarebbe bene notare come le nostre eccellenze made in Italy stiano andando ad arricchire le tasche degli acquirenti stranieri. L’ultimo “colpo” è del gruppo giapponese Asahi Group Holdings, produttore di birra, che punta ad acquistare la “bionda” italiana Peroni. Asahi, secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese Yomiuri, dovrebbe presentare un’offerta probabilmente già questa settimana per acquistare i marchi Peroni e l’olandese Grolsch, entrambi di proprietà di SabMiller. Il prezzo totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 3,12 miliardi di euro (400 miliardi di yen).

La vendita dei due marchi è stata voluta da AbInbev come condizione per il closing con SabMiller. Tale operazione era nell’aria già da tempo.

Questa fusione porterà alla nascita di un vero colosso che deterrà il 30% del mercato globale della birra, con quote elevatissime in diversi paesi europei. Con l’acquisizione della Peroni, la Asahi punta a crearsi un punto d’appoggio in Europa, dove la sua presenza è piuttosto debole.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui