Giovanni Ferrero

Chi è in cima alla lista degli uomini più ricchi al mondo? L’elenco è costantemente aggiornato da siti specializzati in base ai prezzi delle azioni. Le piattaforme di monitoraggio riportano aggiornamenti sul patrimonio netto e sulla posizione in classifica di ogni individuo confermato come miliardario.

Secondo l’ultimo aggiornamento queste sono le prime posizioni. Al primo posto degli uomini più ricchi c’è il francese Bernard Arnault, che ha scalzato dal trono Elon Musk. Possiede l’impero del lusso Louis Vuitton Moët Hennessy (LVMH) e ha un patrimonio di oltre 185,1 miliardi di dollari. Inoltre, LVMH ha acquistato la gioielleria statunitense Tiffany & Co, la più grande acquisizione di un marchio di lusso nella storia. Inoltre, LVMH ha assimilato il gruppo alberghiero di lusso Belmond, che possiede o gestisce quarantasei hotel, treni e crociere fluviali. Il secondo uomo più ricco è l’americano Elon Musk. Gestisce CEO di Tesla, SpaceX, Neuralink, The Boring Company e Twitter. Possiede un capitale di 184,7 miliardi. Con l’incarico di co-fondatore e CEO di Tesla, dirige la progettazione, l’ingegneria e la produzione globale dei veicoli elettrici, delle batterie e dei prodotti a energia solare dell’azienda. Tesla produce tre prodotti per l’accumulo di energia, la batteria domestica Powerwall, la batteria su scala commerciale Powerpack e Megapack, progettata per le installazioni su scala pubblica. Con l’acquisizione di SolarCity, l’azienda è diventata la prima società di energia sostenibile integrata verticale al mondo. Il terzo uomo più ricco è l’indiano Gautam Adani. Presidente dell’Adani Group, un gruppo da 134.8 miliardi di dollari di fatturato, tra l’altro, in porti, aeroporti, produzione e trasmissione di energia, energia verde, oli commestibili, cemento e immobili. L’azienda controlla anche il porto più grande dell’India, Mundra, nel suo Stato natale, il Gujarat, e ha acquisito una partecipazione del 74% nell’aeroporto internazionale di Mumbai, il secondo più trafficato dell’India. Inoltre, Adani vuole diventare il più grande produttore di energia verde del mondo e ha dichiarato che investirà in progetti di energia rinnovabile.

A casa nostra Giovanni Ferrero – seguito da Giorgio Armani e Silvio Berlusconi – amministratore delegato dell’omonima multinazionale dolciaria, è stato confermato come l’uomo più ricco in Italia (36esimo al mondo) con un fatturato di 34.6 miliardi di dollari. Ferrero è conosciuta soprattutto per la Nutella, i cioccolatini Kinder e le mentine Tic Tac. Inoltre Ferrero ha acquisito l’intera attività dolciaria statunitense di Nestlé.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto ImagoEconomica 

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui