Dai duelli tra Mazzola e Rivera ai derby con entrambe le maglie di Ibra. Ma anche stracittadine che sono valse la finale di Champions o uno scudetto tutto da dedicare alla Madunina: Milan-Inter non è mai stata una partita come le altre.

Il primo derby di Milano ufficiale risale al 10 gennaio del 1909, un anno dopo la fondazione dell’Inter. Prima dei duelli storici tra il Milan di Rivera e i nerazzurri di Mazzola, tra gli anni ’60 e ’70, sono state numerose le stracittadine con fuoriclasse del calibro di Meazza (anni ’30-’40) o Nordhal (anni ’50), ma è con i due fuoriclasse, che si contendevano il posto anche in nazionale, che la partita della domenica milanese assume una dimensione storica e mondiale.

Memorabile il primo derby giocato da Sandro Mazzola, quello del 24 febbraio 1963. Il nerazzurro, allora ventenne all’esordio assoluto nel derby, fa registrare un record tutt’ora imbattuto: quello del gol più veloce mai realizzato nella stracittadina milanese con soli 13 secondi per andare in rete. La partita finirà 1-1.

Altrettanto storico fu il derby giocato il 22 ottobre 1967, famoso per il “gol-non gol” di Gianni Rivera. Una partita che terminerà 1-1 ma la rete del numero 10 rossonero, al 78’, in realtà non supera la linea di porta dopo aver sbattuto sulla traversa. L’arbitro indica il centro del campo tra le proteste nerazzurre: quel giorno nasce la famosa moviola.

Simone Tripodi

Il Direttore responsabile Simone Tripodi – Foto Lapresse

Il Direttore Simone Tripodi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui