A tutti, almeno una volta, è capitato di alzarsi tardi e di doversi preparare in maniera fulminea per uscire di casa e andare al lavoro; in questi casi, bere con calma un buon caffè è quasi impossibile. Oppure qualcuno vorrebbe provare a “disintossicarsi” dalla troppa caffeina, ma senza l’amata bevanda si sente uno straccio per tutto il giorno. Insomma, qualunque sia la ragione della mancata assunzione di caffè, non disperate: dalla scienza arrivano infatti ben 7 modi alternativi per svegliarsi la mattina con la giusta carica.

La prima regola diffusa tramite un video da Asapscience suggerisce di esporsi alla luce appena ci si sveglia. Questo gesto porta il corpo a produrre meno melatonina, ormone chiave per la regolazione del ritmo sonno-veglia, dando inizio al risveglio. Se dovete alzarvi presto, quando ancora la luce non c’è, potete utilizzare una lampada che “imiti” la luce solare.

La seconda “dritta” è quella di terminare la doccia mattutina con un getto di acqua fredda, perché ciò attiva la regione del cervello che regola lo stato di veglia. Inoltre, poiché durante il sonno si respira e si suda, è importante idratarsi bevendo dell’acqua appena ci si alza dal letto.

Altra cosa fondamentale è fare una colazione sana, con prodotti poveri di grassi e zuccheri, che diminuiscono il senso di allerta, e ricca di carboidrati e fibre. Anche bere succo di arancia può giovare, perché contiene flavonoidi e rende più vigili aumentando anche le capacità cognitive, mentre da non trascurare è anche l’esercizio fisico, che fornisce ossigeno al cervello rendendolo in qualche modo più “attivo”.

L’ultimo suggerimento è infine quello di ascoltare della musica, che fa aumentare la pressione del sangue, dilata le pupille e contribuisce a svegliarci.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui