monopoli

Una data storica per tutti gli amanti dei giochi da tavolo: il 5 novembre 1935 la Parker Brothers pubblicò per la prima volta il Monopoli.

Conosciuto praticamente da tutti, è il gioco da tavolo più “giocato” dell’era moderna. Non tutti sapranno però che le sue origini risalgono ai primi del Novecento.

Nel 1903 l’americana Elizabeth Magie aveva ideato un gioco chiamato “The Landlord’s Game” come strumento didattico per insegnare la sua teoria dell’imposta unica. Di questo, esiste un brevetto statunitense datato 1904 e l’ingegnere Charles B. Darrow, che propose nel 1934 alla Parker Brothers quello che diventerà il “moderno” Monopoli, si è probabilmente ispirato a The Landlord’s Game.

La sua proposta venne rifiutata, ma Darrow non gettò la spugna e produsse il gioco da solo, mettendolo in vendita in un grande magazzino di Filadelfia: le prime 5000 copie furono vendute molto rapidamente e l’anno successivo la grande casa editrice decise di acquistare il gioco, portandolo a quella notorietà che ne fa, ancora oggi, uno dei giochi da tavolo più amati di sempre.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui