fragole

Le fragole sono un frutto davvero straordinario. Sono fatte al 90% di acqua, quindi idratano le cellule dell’organismo senza appesantirlo con troppe calorie.

Altra proprietà notevole è la capacità di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica, grazie ad alcuni enzimi. Inoltre, sono ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri.

Il contenuto di vitamina C delle fragole favorisce l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.

Le fragole contengono perfino xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale e uccide i germi responsabili dell’alitosi.

Sono anche state inserite tra i super cibi che “mantengono giovani” nella speciale classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall’USDA (il dipartimento dell’agricoltura statunitense), per il contenuto record in sostanze antiossidanti benefiche per la salute.

Infine, alcune ricerche hanno dimostrato che, grazie al loro contenuto di acido folico, le fragole sono utili per il mantenimento della memoria.

Insomma, se non scatenano un reazione allergica, sono un alimento irrinunciabile!

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui