Durante la guerriglia urbana avvenuta prima dell’incontro di calcio Paganese-Casertana, focoso derby campano di serie D, è stata sfiorata la strage.

La domenica di ordinaria follia a Pagani (Salerno) ha fatto registrare violenti scontri tra opposte tifoserie armate di mazze e bastoni, con atti vandalici di ogni genere. Il risultato è di alcuni feriti e un appartamento evacuato a causa del fumo provocato dall’incendio di un pullman con a bordo cinquanta tifosi ospiti che, fortunatamente, sono riusciti a mettersi in salvo prima che il rogo distruggesse il mezzo.

Gli investigatori delle forze dell’ordine si sono messi subito all’opera per individuare i responsabili dei disordini, partendo dall’analisi dei video girati dai presenti e dalle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza della zona. Il bilancio finale degli scontri è di tre contusi: un carabinieri colpito da un fendente ad una gamba e due ultrà casertani. Il primo ferito ad un occhio, mentre il secondo è risultato intossicato dal fumo.

Al termine dell’attività investigativa nove persone sono state arrestate in flagranza differita di reato. Successivamente il gip ha convalidato l’arresto per sette di loro. L’accusa è possesso e lancio di oggetti contundenti e fumogeni, che hanno provocato l’incendio del pullman, resistenza a pubblico ufficiale, rissa, devastazione, danneggiamento di un edificio e di altri beni, interruzione di pubblico servizio nonché il ferimento di un appartenente alle forze dell’ordine.

“Il Ministero dell’Interno (Cnosp) ha esaminato i gravi fatti sfociati nelle violenze avvenute in occasione della partita. Il Viminale è pronto a procedere con massimo rigore nei confronti dei responsabili degli incidenti e delle due tifoserie, inoltre verrà sviluppata anche una approfondita riflessione circa i criteri con cui sarà, d’ora in avanti, consentito lo svolgimento di partite considerabili a rischio anche nelle serie minori“.

Il Comitato nazionale dell’ordine e della sicurezza pubblica è un organo ausiliario di consulenza del ministro dell’Interno per l’esercizio delle sue attribuzioni di alta direzione e di coordinamento in materia di ordine e sicurezza pubblica. “Con rammarico i vertici della squadra di casa hanno sottolineato e condannato fermamente gli atti di violenza che si sono verificati prima dell’inizio del derby con la Casertana che hanno visto coinvolte le due tifoserie. Atti di guerriglia urbana che hanno macchiato l’immagine della parte sana della tifoseria azzurro-stellata che si distingue per passione e attaccamento ai colori sociali”.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto ImagoEconomica 

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui