Dopo il Giorno del Ringraziamento, è il momento dei saldi natalizi, che iniziano ufficialmente oggi, in America e non solo. Questo è il venerdì noto come “Black Friday”, dove milioni di americani si mettono in coda allo scoccare della mezzanotte davanti a negozi e grandi catene commerciali, pronti a sfidare il freddo e la lunga attesa per accaparrarsi numerosi prodotti di ogni genere a prezzi super scontati.

Negli Stati Uniti, oltre 135 milioni di persone sono attese ad affollare negozi o siti di shopping online. A diffondere tutti i dati è il National Retail Federation. Per quanto riguarda i consumatori più giovani, circa il 77,8% dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 24 anni e il 77,4% di quelli tra i 25 e i 34 anni, faranno acquisti.

Al Black Friday si è poi aggiunto il Cyber Monday, giornata di sconti online dedicata ai consumatori che non hanno potuto utilizzare il Black Friday. Nel 2005 un un sito di e-commerce lanciò l’idea, che in maniera molto rapida raggiunse molti altri negozi online, tanto che da in pochi anni è diventato un vero e proprio evento commerciale nei paesi anglosassoni.

Anche in Italia il Black Friday ha ormai preso piede da qualche anno. In principio fu Apple nel 2011, poi Amazon.it, che decisero di regalare ai propri consumatori una giornata di sconti imperdibili. Oggi sono davvero tantissimi gli shop online che sfruttano questa giornata per promuovere sconti ed offerte interessanti, da eBay.it a Mediaworld.it.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui