“Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata”: questo è quanto sosteneva Albert Einstein, e nessuno crede che sia il caso di contraddirlo. Dopo anni dedicati a fidarsi ciecamente (o con cecità?) delle sostanze sintetiche o chimiche prodotte nei laboratori, stiamo assistendo ad un’inversione di rotta: il ritorno ai rimedi naturali, a quelle intramontabili “soluzioni della nonna” che spesso funzionano meglio di tanti altri preparati. Certo, nelle cose serve la giusta misura, ma è inconfutabile che dalla natura possiamo avere la soluzione a molti problemi di salute.

Oggi, vorremmo dedicare due parole ad un frutto davvero prezioso per il nostro benessere: il pompelmo, il cui periodo di maturazione è proprio quello invernale, fino all’inizio della primavera. Le varianti di questo agrume sono due: rosa (la più nota) o gialla, più amarognola, il che la rende più invisa soprattutto ai bambini.

Questo frutto rappresenta un validissimo contributo per la nostra salute, visto l’alto contenuto di fibre; diversi studi recenti, inoltre, hanno confermato il potere battericida e antimicotico dell’estratto dei semi di pompelmo, utilizzato per contrastare numerosi virus e batteri, tra cui l’E.Coli. Viene impiegato anche per evitare le recidive della candida.

Insomma, a volte, prima di buttarsi a pesce sui medicinali, si potrebbe valutare di migliorare la nostra dieta, integrandola con ciò di cui il nostro corpo ha maggiore bisogno.
A tale proposito, il pompelmo è un frutto al quale bisogna stare particolarmente attenti se si assumono farmaci. Cautela per quelli che combattono la disfunzione erettile o gli stati d’ansia. Attenti anche se si assumono le statine.

Ma i benefici di questo agrume superano gli effetti collaterali: ad esempio, l’albedo, la parte bianca tra la polpa e la scorza, aiuta ad abbassare il livello di glucosio nel sangue. Inoltre, grazie alla bromelina, la spremuta di pompelmo aiuta a digerire meglio le proteine.

Ricco di vitamine (A, B e C), di sali minerali (calcio, potassio, magnesio, fosforo, sodio, ferro, cloro, rame e zolfo) e di flavonoidi, il pompelmo potrebbe essere uno dei vostri migliori alleati per affrontare serenamente la fine dell’inverno.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui