Secondo lo studio dell’Imperial College London gli uomini dell’Olanda e le donne della Lettonia sono i più alti del mondo. Lo studio è stato condotto da circa 800 ricercatori.

Questa interessante ricerca è riuscita anche a scoprire che negli ultimi cent’anni gli iraniani e le sudcoreane sono cresciuti più di tutti gli altri popoli del Pianeta: 16,5 e 20,2 centimetri rispettivamente nel periodo 1914-2014, un vero record. Gli olandesi sono alti in media 1,825 metri, i lettoni 1,70 metri, mentre gli uomini di Timor Est (1,60) e le donne guatemalteche (1,49) sono i più bassi, in base ai dati del 2014.

Tra gli uomini, i belgi, gli estoni e i lettoni si posizionano rispettivamente secondi, terzi e quarti mentre le donne olandesi, estoni e ceche occupano il secondo, terzo e quarto posto nella classifica femminile.

Invece, gli americani e le americane sono cresciuti di soli sei e cinque centimetri nel corso del secolo. D’altro canto, gli italiani hanno fatto un bel salto di qualità, passando dalla 55esima posizione alla 32esima, da 1,62 cm a 1,77 cm per gli uomini e da 1,53 cm a 1,64 cm per le donne. “Il nostro studio dimostra che i Paesi anglosassoni, in particolare gli Usa, restano indietro rispetto ad altri Paesi europei e dell’Asia-pacifico con redditi alti”, soprattutto a causa del problemi di obesità di cui soffrono, ha spiegato il professor Majid Ezzati, della Scuola di sanità pubblica dell’Imperial College.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui