Le università migliori d’Europa si trovano in Gran Bretagna. La classifica per il 2016 del “Times Higher Education World University Rankings” ha infatti stilato la lista delle 200 istituzioni di più ad alto livello per 22 Paesi.

La prima università italiana che compare è la Normale Superiore di Pisa, che però si piazza soltanto 50esima. Le prime tre, invece, sono Oxford, Cambridge e l’Imperial College di Londra.

Compaiono poi nella top 5 anche l’ETH di Zurigo e lo University College di Londra (UCL). La Germania è il secondo Paese più rappresentato con 36 università in classifica dopo la Gran Bretagna: 11 delle università tedesche sono nella top 50. La più accreditata è la Lmu di Monaco, al decimo posto.

Per l’Italia sono state inserite nella classifica 19 università, ma soltanto la Normale rientra nelle prime 50 posizioni.

Seguono la Scuola Superiore Sant’Anna al 90esimo posto, l’università di Trento (110), il Politecnico di Milano, l’Università di Bologna, la Sapienza di Roma, l’università di Padova, l’Università di Trieste, l’Università di Milano, l’Università di Torino, la Federico II di Napoli, l’Università di Pavia, l’Università di Firenze, Milano-Bicocca, l’Università di Verona, il Politecnico di Torino, l’Università di Modena e Reggio Emilia, Roma II-Tor Vergata e Roma II.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui