l parlamentare britannico conservatore David Amess è stato ucciso a coltellate nel corso di un incontro con gli elettori nella sua circoscrizione in una chiesa nell’Essex, la Belfairs Methodist Church di Leigh-on-Sea. I sanitari intervenuti sul posto hanno tentato di rianimarlo, ma senza esito. L’aggressore è stato arrestato dalla polizia.

“Un uomo di 25 anni è stato subito arrestato dagli ufficiali arrivati sul luogo dell’aggressione”, ha reso noto la polizia dell’Essex, spiegando che “l’uomo è ora in custodia” e che “è stato recuperato un coltello”. L’uomo è cittadino britannico. Il 69enne deputato della maggioranza Tory è stato aggredito e accoltellato ripetutamente. La polizia dell’Essex su Twitter riferisce che “quando siamo intervenuti lo abbiamo trovato ferito. E’ stato curato dai servizi di emergenza, ma purtroppo è morto sul luogo”.

Si indaga sul movente dell’aggressione. Indaga anche antiterrorismo. – C’è l’ipotesi di una matrice islamista dietro l’assassinio del parlamentare, accoltellato a morte mentre stava incontrando gli elettori. Lo hanno riferito fonti ben informate all’Independent. L’antiterrorismo sta conducendo le indagini.

Il premier britannico Boris Johnson è rientrato a Downing Street. Era a Bristol per una riunione sulla prossima conferenza sul clima Cop26, in Scozia. Johnson ha rilasciato una breve dichiarazione: “Credo che i cuori di tutti noi siano pieni di choc e tristezza oggi” “è stato ucciso nel suo collegio in una chiesa dopo quasi 40 anni al costante servizio della popolazione dell’Essex e dell’intero Regno Unito”.

A cura di Stefano Camerini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui