Bianconeri Baricella vs Cesena Basket 2005 73-60 (22-18, 46-32, 58-47).

Cesena: Rossi, Santoro 13, Piazza 16, Domeniconi 2, Panzavolta 21 (MVP), Ricci, Pezzi Oscar 7, Sanzani, Orioli 1, Pezzi Ivan, Capucci, Sangiorgi. Allenatore Marco Vandelli vice Lucio Paganelli. Il primo ottobre 2023 é iniziato il campionato di Divisione Regionale1 (ex serie D) con una nuova formula. Diciassette squadre ai nastri di partenza. Il roster del Cesena Basket 2005, partendo dal neo allenatore, è composto di giovani del vivaio cesenate. Le prime giornate di “rodaggio” sono terminate per le giraffe con quattro sconfitte in cinque partite. Poi da novembre a oggi sono arrivate nove vittorie consecutive, finché il cerchio magico dei cesenati si è interrotto.

Tutto finisce, come l’imbattibilità dei ragazzi terribili. L’unico rammarico dei giovani biancazzurri è derivato dal fatto che la sconfitta sia arrivata sì, contro una formazione attrezzata e fisicamente prestante, ma anche a causa dell’assenza di due pedine importanti che hanno gioco forza modificato l’assetto della squadra e di conseguenza il risultato finale. Fondamentale la mancanza del centro titolare Alessandro Balestri, fuori per infortunio muscolare, così come quella del capitano Filippo Rossi, debilitato. Rimane comunque la soddisfazione del quarto posto in classifica, ottenuto dopo quindici giornate.

L’ultima gara dell’andata si giocherà tra le mura amiche, sabato sera contro Russi, Cenerentola del girone da non sottovalutare. “Il ritorno non sarà certamente facile – parole di coach Vandelli – anche perché tutte le squadre, già di per sé competitive, si sono ulteriormente rinforzate, mentre noi continueremo il nostro cammino, seguendo la politica concordata con la società, e metteremo in campo i nostri ragazzi pescati dalle giovanili”.

La partita. Affrontare una squadra ben assemblata e determinata come Baricella, nell’hinterland bolognese, senza due pedine importanti del quintetto base cesenate, non è sicuramente facile. Purtroppo, anche gli infortuni fanno parte del gioco. Nel primo quarto i cesenati hanno lottato ad armi pari chiudendo a -4. Nel secondo quarto, entrati in campo poco aggressivi, con una difesa a maglie aperte, sono stati puniti dai padroni di casa, che hanno chiuso la frazione di gioco a +14.

Secondo tempo giocato discretamente con Cesena che a piccoli passi si porta anche sul -7, malgrado qualche esecuzione negativa in attacco, punteggio che ha fatto ben sperare nella rimonta. Poi la luce si è spenta! Niente drammi in casa cesenate, perché dopo la lunga striscia positiva un calo di concentrazione della squadra era più che prevedibile. Molto bene il play Luca Panzavolta, rivelazione di questa prima parte del campionato e i cecchini Christian Piazza e Jacopo Santoro (foto).

Ora per i ragazzi terribili si presenta il difficile girone di ritorno, nel quale dovranno affrontare squadre che conoscono i punti deboli dei biancazzurri e sicuramente si adegueranno. Un calendario non facile per Cesena, anche perché nelle prime giornate avranno di fronte tutte le più forti del girone. L’unica speranza delle giovani giraffe, per evitare di essere sbranati, è quella di recuperare quanto prima almeno gli infortunati.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Redazione

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui