nap

Domani è il giorno di Natale, e sulle tavole ci saranno tantissime leccornie.

Ecco una ricetta regionale che renderà il Natale ancora più goloso: gli struffoli napoletani, tipico piatto di queste feste.

Per prepararli occorrono:

– 400 gr di farina bianca;
– 1 arancia;
– 1 limone;
– 50 gr di burro;
– 3 uova;
– olio di semi;
– 30 gr di zucchero;
– 3 cucchiai di limoncello;
– 350 gr di miele;
– zuccherini colorati;

Preparazione:

In una ciotola versate la farina setacciata e al centro rompete le uova, il burro, lo zucchero, il limoncello e la scorza grattugiata del limone e dell’arancia: a questo punto lavorate a mano gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e compatto. Date all’impasto la forma di una palla e lasciatelo riposare per una trentina di minuti.

A questo punto create dei cordoncini del diametro di un dito e con un coltello tagliate dei pezzettini. Fateli quindi friggere in abbondante olio fino a quando avranno raggiunto una bella doratura.

Sciogliete in una pentola ampia il miele e, quando sarà diventato liquido, spegnete il fuoco e versatevi gli struffoli e gli zuccherini colorati. Girate con un cucchiaio di legno in modo che tutti gli struffoli si impregnino di miele: versate quindi gli struffoli su un piatto con al centro un bicchierino e dategli la forma di una ghirlanda.

Un’idea semplice e gustosissima che piacerà a grandi e piccoli.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui