Di contrabbassisti italiani ve ne sono molti con eccelso valore artistico, dal capostipite del jazz moderno italiano facente parte del Sestetto Italiano, Giorgio Azzolini, Massimo Moriconi, Rosario Bonaccorso, e naturalmente Paolino Dalla Porta.

Paolino è un contrabbassista e compositore. Ha compiuto studi di chitarra classica e composizioni contemporanee, suona il contrabbasso dal 1978.
In questi anni ha collaborato ed inciso con moltissimi musicisti italiani, europei ed americani suoi colleghi, fra i quali Pat Metheny, Enrico Rava, Dave Liebman, Lester Bowie, Paul Bley, Sam Rivers, Mal Waldrom, Kenny Wheeler, Paolo Fresu, Mick Goodrick, Don Cherry, Stefano Battaglia, Tony Oxley e Dan Bimey.

Paolino Dalla Porta ha compiuto tournée e concerti negli Stati Uniti, in Europa, Russia, Israele e Australia, suonando nei principali Festival Jazz Internazionali. La sua produzione discografica comprende centoventi titoli, fra i quali cinque a proprio nome ed una quindicina come coautore.
Nel 1994 il sua opera discografica “Tales” è stata recensita con quattro stelle dalla prestigiosa rivista americana di Musica Jazz “Down Beat”.

All’inizio del nuovo Millennio Paolino Dalla Porta ha composto e Arrangiato la colonna sonora del film “Domenica” della regista Wilma Labate, selezionato per il Festival del Cinema di Berlino. Il contrabbassista inoltre insegna al Dipartimento di Musica Jazz del Conservatorio G.Verdi di Milano e il più è docente ai Corsi di Perfezionamento Musicale ai Seminari Estivi di Siena Jazz.

Inoltre ha un’intensa attività di Free-Lance, attualmente suona stabilmente con i musicisti da Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Giovanni Falzone Special Band e in duo con Bebo Ferra e il Francesco Cafiso Quartet. Dirige inoltre varie formazioni per le quali compone ed arrangia musica originale.
Inoltre ha vinto il premio della rivista InSound come migliore musicista italiano, nella sezione dei contrabbassisti italiani. Si è poi classificato primo tra i musicisti di questo strumento nel referendum indetto da magazine italiano Musica Jazz nella categoria Top-Jazz, Sezione Ritmica.

Nato a Mantova nel 1956 Paolino Dalla Porta, inizia a suonare la chitarra classica a dieci anni studiando musica privatamente. Nel primi anni Settanta studia lo strumento a dodici corde presso la “Scuola Civica di Milano” e contemporaneamente si dedica alla Musica Jazz. Frequenta i corsi di composizione contemporanea tenuti dal Maestro Ivan Fedele, nella Sezione Contemporanea. Paolino Della Porta è condiderato uno dei più interessanti ed eclettici contrabbassisti della scena della Musica Jazz sia in Italia che in Europa. Alla fine degli anni Settanta, ha sempre cercato di coniugare vari linguaggi musicali che fondessero la musica mediterranea creativa, la musica mediterranea e tecnica alla tradizione della Musica Jazz.

Inoltre ha più di trent’anni di attività, Paolino Dalla Porta è stato promotore e collaboratore di moltissimi gruppi che grazie alla ricerca di musiche e linguaggi originali hanno contribuito alla creazione di quella che è stata definita come una vera e propria corrente del jazz italiano ed europeo: Nexus, Democratic Orchestra Milano, Ishatr Quintet, Stefano Battaglia Trio, Enrico Rava Quartet, Maurizio Giammarco Trio e Quartet, Elena Ledda, Antonello Salis Quintet, Grande Orchestra Nazionale, Bebo Ferra, il Paolino Dalla Porta Duo, Giancarlo Indingo Quartet, Paolo Fresu Devil Quartet, Tino Tracanna Acrobats Quintet e Giovanni Falzone Special Band.

Paolino Dalla Porta è molto attivo sulle scene jazzistiche italiane dalla fine degli anni Settanta, ha suonato registrato e collaborato con numerosi musicisti e gruppi nazionali ed internazionali tra I quali: Dave Liebman, Pat Metheny, Lester Bowie, Michael Petrucciani.
Inoltre partecipa ai vari importanti festival e rassegne internazionali di Musica Jazz, tra le quali: Umbria Jazz, North Sea Jazz Festival, Melbourne, Chicago, Marciac, Paris – Parè Floral, Pisa, Grenoble, Atlanta al World Festival, Clusone, Vienna, Rocella Jonica, Rive de Cares, Colonia in Germania, Biennale di Venezia, Umbria Jazz Winter, Le Mans e Zurigo.
Paolino Dalla Porta inoltre a collaborato con compositori di Musica Contemporanea ed Elettronica, tra i quali Carlo Boccadoro, Bruno DeFanceschi, Oliviero Lacagnina e Franco Maurina.

All’inizio del nuovo Millennio il contrabbassista ha fatto progetti sulla musica da film per il grande schermo egli ha composto e arrangiato le musiche per il film “Domenica” della regista Wilma Labate selezionato per il Festival del Cinema a Berlino in Germania, inoltre produce le musiche originali per il documentario televisivo “Magia d’Africa” del regista Achille Mauri e per il documentario “Inge Film” sull’editore Inge Feltrinelli, del regista Luca Scarzella.

Ha anche una notevole intensità lavorativa come docente di contrabbasso e Musica d’insieme, presso i seminari estivi di Siena Jazz. È docente presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e presso il Conservatorio “G.Nicolini” di Piacenza ed ai Seminari estivi di Nuoro Jazz, ha inoltre insegnato contrabbasso presso il C.P.M. il Centro Professionale di Musica di Milano e presso la New York University di Firenze.
Attualmente insegna presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, Paolino Dalla Porta ha tenuto inoltre Masterglass di contrabbasso ed improvvisazione nelle città di Milano, Vicenza, Parma, Bari, Firenze, Palermo, Salò, Marsala, San Vito lo Capo in Sicilia, Fermo Nuoro e in altre città italiane.

Dal 2015 è membro stabile della formazione degli Oregon, la legge d’aria band americana, guidata dal chitarrista Ralph Towner, con cui ha registrato l’opera discografica “Lantern“, su etichetta C.A.M. Jazz -Records, uscito nel giugno nel 2017.
Paolino Dalla Porta continua la sua attività di musicista e di docente presso i conservatori italiani.

A cura di Alessandro Poletti – Foto Repertorio

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui