Dopo aver salutato per l’ultima volta la Luna – mai così vicina, a soli 128 chilometri di distanza dal nostro satellite – la capsula Orion della missione Artemis 1 ha completato l’ultima grande manovra per immettersi sulla strada di ritorno verso la Terra.

Sfruttando la gravità lunare e la spinta del motore principale del modulo di servizio europeo, acceso per circa tre minuti e mezzo, Orion ha accelerato puntando sulla Terra.

La conferma della riuscita avviene non appena le antenne del Deep Space Network riprendono contatto con Orion, dopo il previsto blackout delle comunicazioni dovuto al passaggio dietro la faccia nascosta della Luna.

La capsula Orion ha completato con successo la manovra ed è sulla strada di casa: lo conferma la Nasa, dopo che il veicolo spaziale ha ripreso le comunicazioni e il rientro sulla Terra, previsto per l’11 dicembre, quando il modulo dell’equipaggio si separerà da quello di servizio, prevede l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico intorno alle 18:40 (ora italiana).

A cura di Claudio Piselli – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui