a

Pensando a Cuba, ci si figura il mare cristallino e le spiagge di sabbia bianca, ma in realtà c’è molto di più.

Per prima cosa, tra i lidi più spettacolari c’è María la Gorda, situato nell’estremità occidentale dell’isola, lungo 10 chilometri, ricco di coralli, con una vegetazione ricchissima. Da non perdere la grotta chiamata El Salón de María, dove si ha la sensazione di nuotare dentro un grande acquario. Altre magnifiche spiagge sono Colorada, La Jaula e Los Flamencos, particolarmente indicate a chi ama le immersioni.

L’Havana, la capitale di Cuba, e la più grande città dei Caraibi. Una tappa imperdibile, a pochi passi dalla cattedrale, è la Bodeguita del Medio, di cui Ernest Hemingway era un assiduo frequentatore.

Da visitare assolutamente è Trinidad, una della città meglio conservate di tutti i Caraibi dove ci sono i resti del periodo coloniale, principale attrazione turistica. Un tour per la città è un viaggio indietro nel tempo.

Il più importante tra i molti musei della città, è il Museo Histórico Municipal; merita una visita anche Taller Alfarero, un grande laboratorio di ceramica dove sono ancora impiegate le tradizionali tecniche di lavorazione. L’area circostante a Trinidad è dedicata alla coltivazione della canna da zucchero e del tabacco, con cui si producono i famosi sigari cubani, ottimi souvenir.

Tra le attrazioni di carattere storico ricordiamo la casa di Fidel, situata nella provincia di Holguin, a sud dell’isola, divenuta monumento nazionale. Da visitare c’è anche il mausoleo di Santa Clara dove si trova la tomba del Che.

A cura di Silvia Pari

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui