a

L’Argentina si trova nella parte meridionale del Sud America. E’ la terra del tango, dei gauchos e delle pamapas.

Il territorio è talmente vasto da sorprendere per la varietà dei paesaggi che si possono incontrare: dai picchi della catena delle Ande alla fertile pianura, dai maestosi ghiacciai della Patagonia alle imponenti cascate, dall’aridità della Terra del fuoco alle pianure subtropicali.

L’Argentina è divisa in cinque regioni e vi sono attrazioni turistiche straordinarie.

La Pampa si trova nel centro del Paese, zona fertile, ricca di fattorie e allevamenti, che copre la provincia di Buenos Aires e buona parte di quelle di Santa Fe e Cordoba. Quest’ultima è un vero tesoro architettonico, in cui si possono ammirare edifici d’epoca coloniale e uno dei più importanti musei storici del Paese, il Museo Histórico Provincial Marqués de Sobremonte.

Per gli amanti della natura, è imperdibile il Parque National Liahué Calel, dove ci si può imbattere in puma e cincillà, mentre i laghi salati della Pampa ospitano anche i fenicotteri. Altro parco nazionale è il Parque Nacionale Iguazù, dove si trova l’omonimo fiume e oltre 200 cascate, che l’Argentina divide con il Brasile, magnifiche per estensione e altezza.Il Parco ospita, tra le altre specie animali, numerose tipologie di uccelli tropicali.

La Patagonia, regione a sud della Provincia di Buenos Aires, è caratterizzata da un territorio montuoso e disseminato di ghiacciai. Tra questi, il Perito Moreno è una della più importanti attrazioni turistiche: si tratta, infatti, della terza riserva di acqua dolce al mondo e di uno dei pochi ghiacciai in fase di avanzamento. Una provincia della Patagonia è la Terra del Fuoco, enorme arcipelago situato all’estremità meridionale del Paese, per metà cileno.

Il capoluogo è la città di Ushuaia, dove si trovano le isole sul Canale di Beagle (dove abitano uccelli, pinguini e orche) e il Faro di San Juan de Salvamento, noto come Faro della fine del mondo, il più antico dell’Argentina, da cui è possibile avvistare leoni marini, orche e pinguini.

Infine, le regioni di Cuyo e la zona andina nord occidentale conservano una forte identità locale, con tradizioni molto radicate.

Buenos Aires, la capitale, è davvero unica. Città cosmopolita ed esuberante, accoglie uno dei più importanti porti dell’intero continente: dodici km di banchine destinati al commercio e al turismo. La città è divisa in quartieri, i barrios, che sono davvero numerosi e ognuno possiede un fascino tutto particolare.

Questa splendida terra sarebbe da visitare tutta.

A cura di Silvia Pari

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui