a

Fussen è una città tedesca della Baviera, vicino al confine con l’Austria. E’ la più alta città della Baviera (808 m sopra il livello del mare) e l’ultima tappa della “Romantische Strasse”, la Via Romantica.

In questa città dal sapore fiabesco si trovano i castelli di Hohenschwangau  e Neuschwanstein ( che ispirò Walt Disney per la realizzazione del castello de “La Bella Addormentata nel Bosco”), e un teatro dove si rappresentano spesso musical sulla vita del re bavarese Ludovico II.

Fussen è  una delle più graziose cittadine della Baviera, vanta una storia millenaria, ha un incantevole centro storico e gode di una posizione straordinaria che permette di ammirare il suggestivo paesaggio creato dall’incontro di montagne, laghi e colline.

Qui si incontrano, inoltre, quattro vie di comunicazione di grande rilievo: la via fluviale del Lech, la Strada Romantica, la Strada tedesca delle Alpi e la romana Via Claudia Augusta.

Nel 1562 i liutai di Fussen fecero della loro città la culla europea della costruzione di violini e liuti; una significativa raccolta di strumenti musicali è esposta nel Museum der Stadt Fussen. Quest’antica tradizione musicale viene celebrata ogni anno con i concerti all’interno del castello.

In città poi non manca un’atmosfera speciale per chi ama lo shopping: lontani dal rumore del traffico ci si può immergere nell’atmosfera tutta italiana della Reichenstraße, passeggiare nei pittoreschi vicoli, acquistare souvenir e gustare le specialità gastronomiche nei ristoranti e nei biergärten, le tipiche birrerie all’aperto.

Per di più, in questo periodo dell’anno, la neve rende tutto ancora più magico.

A cura di Silvia Pari

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui