IMBARCO BLUVIA FERROVIE DELLO STATO TRAGHETTI SICILIA

Le isole nell’isola: un viaggio tra i gioielli indiscussi del Mediterraneo

Le isole nell’isola, così potremmo descrivere in modo breve anche se bizzarro, la bellezza di uno dei luoghi più autentici e ambiti del nostro Paese, la Sicilia. Ebbene sì, perché una delle isole più grandi del Bel Paese, nonché la regione più a sud dello Stivale, vanta nel suo hinterland una varietà di altre piccole isole che è davvero speciale, tutte diverse tra di loro tra mare profondo e cristallino, spiagge bianche, rocciose e scogliere, panorami mozzafiato, colori e profumi eccezionali.

Caratteristiche uniche che difficilmente si riscontrano in altre zone del pianeta. È questo quello che ha reso le Eolie, le Egadi e le Pelagie delle destinazioni adorate in tutto il mondo. Questi sono i tre arcipelaghi maggiori ma le isole che fanno parte della bella Sicilia sono ben 105, inclusi anche isolotti, scogli e faraglioni che sono disabitati. Quelle vive, invece, e popolate sono 19.

Alicudi, Filicudi, Salina, Lipari, Vulcano, Panarea e Stromboli fanno parte delle Eolie, Favignana, Levanzo e Marettimo delle Egadi e invece Lampedusa, Linosa e Lampione compongono le Pelagie. Si aggiungono, poi, Ustica e Pantelleria che sono a sé stanti. Molto suggestiva è l’isola delle Correnti, nota per il suo faro e per essere collegata a Portopalo da una striscia di sabbia sottilissima.

Come è evidente c’è davvero l’imbarazzo della scelta e non basterebbe un’estate intera per esplorarle tutte e godere delle bellezze naturalistiche che questi gioielli del Mediterraneo offrono. Si tratta di mete molto ambite nel corso della bella stagione, destinazioni ricercate dai turisti di mezzo mondo. Motivo per il quale, se non si prenota per tempo si rischia di rimanere delusi dalla non disponibilità degli spostamenti e delle strutture ricettive.

Per raggiungere le isole siciliane, infatti, è necessario spostarsi via mare utilizzando le cose di traghetti e aliscafiche vengono erogate con larga frequenza nel corso dell’estate. Per evitare di fare lunghe file ai moli e di attendere invano un mezzo sul quale imbarcarsi, il consiglio è di prenotare online una corsa per raggiungere l’isola che si desidera o anche gli altri spostamenti tra isola ed isola.

Lo si può fare già da ora attraverso Quick Ferries, il nuovo comparatore online dedicato ai traghetti e agli aliscafi che analizza le proposte delle principali compagnie di navigazione italiane e restituisce le migliori tariffe ed offerte. Un servizio valido anche per spostarsi verso le isole della Sicilia. Basta selezionare il giorno di partenza e la destinazione desiderata, confrontare le offerte valide e scegliere quella più conveniente e che fa al proprio caso.

La Redazione giornalistica – Foto ImagoEconomica 

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui