Non esiste limite ai sogni, l’età non conta. Un signore americano di 93 anni, Bill Guilfoil, originario del North Carolina e appassionato di tennis tavolo, lo sa bene e questa settimana proverà a coronare il suo grande sogno: partecipare all’Olimpiade di Rio 2016.

Da giovedì prossimo, 4 febbraio, fino a domenica 7, si svolgerà infatti il torneo di qualificazione ai Giochi: tale evento è aperto alla partecipazione di chiunque, quindi anche giocatori “master” o semplici amatori, purché siano in regola con la quota associativa che si paga ogni anno per essere tesserati delle federazione Usa di tennis tavolo. I primi 4 del torneo Usa prenderanno parte in aprile alle qualificazioni di Nord e Centro America, da cui usciranno fuori i partecipanti ai Giochi carioca.

L’arzillo 93enne, ha spiegato alla Nbc: “Il tennis tavolo è uno sport che può essere praticato per tutta la vita, e io mi sento bene. Non ho alcun problema a schiena o spalle, nè ho reumatismi di alcun tipo. Non mi aspetto miracoli, ma ci provo comunque, l’Olimpiade è il mi sogno. Prenderò il tutto come fosse una vacanza”.

Se riuscisse nell’impresa di qualificarsi per Rio 2016, Guilfoil diventerebbe l’atleta in assoluto più anziano a prendere parte ai Giochi dell’era moderna. Attualmente questo primato appartiene allo svedese Oscar Swahn, che aveva 72 anni e 80 giorni quando partecipò alle gare di tiro dell’Olimpiade di Anversa 1920. Questo record è messo in pericolo anche dal 74enne giapponese Hiroshi Hoketsu, già tre volte in gara alle Olimpiadi (l’ultima apparizione a Londra 2012, dopo quelle di Tokyo 1964 e Pechino 2008), che a maggio si giocherà un posto nella squadra nipponica di equitazione.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui