La prima potenza economica al mondo in termini di parita’ di potere d’acquisto è la Cina, che combina sapientemente meccanismi di mercato e metodi statali di regolazione“, lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un discorso ai partecipanti alla Conferenza mondiale online sul multipolarismo.

A suo avviso, nel moderno mondo multipolare, l’unica alternativa ragionevole al confronto e’ l’unificazione degli sforzi dei principali centri mondiali sui principi della Carta delle Nazioni Unite, compresa la garanzia pratica del rispetto dell’uguaglianza sovrana degli Stati.

“Oggi è necessario che tutti riconoscano l’irreversibilità della formazione di un ordine mondiale policentrico piu’ giusto. E’ nell’interesse comune fare in modo che l’architettura multipolare si basi non sull’ “equilibrio della paura“, ma sull’equilibrio degli interessi, sulle norme generalmente riconosciute del diritto internazionale, sul dialogo reciprocamente rispettoso delle varie civilta’, religioni e culture”.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui