La regina Elisabetta è stata costretta a cancellare una visita di due giorni in Irlanda del Nord dopo che i suoi medici l’hanno invitata a “stare a riposo per qualche giorno”. Lo annuncia un comunicato di Buckingham Palace citato dai media britannici.

“La regina ha accettato a malincuore il consiglio dei medici. E’ di buon umore e dispiaciuta di non poter visitare l’Irlanda del Nord dove avrebbe dovuto intraprendere una serie di impegni oggi e domani”, si legge in una nota. Elisabetta II avrebbe dovuto partecipare a una funzione in chiesa in occasione del centenario dell’Irlanda del Nord. Qualche giorno fa è stata vista camminare con un bastone durante un evento pubblico: si trovava all’abbazia di Westminster in occasione del centenario della Royal British Legion.

La regina, nata nel 1926, ha festeggiato il suo 95esimo compleanno nell’aprile di quest’anno. Il prossimo anno segnerà il suo 70esimo anno sul trono, il Giubileo di Platino, il regno più lungo della storia britannica. Nonostante la sua età avanzata, la monarca continua ad adempiere quotidianamente ai suoi impegni ufficiali: solo ieri ha tenuto due audizioni in videoconferenza dalla sua residenza nel castello di Windsor, con l’ambasciatore giapponese nel Regno Unito, Hajime Hayashi, e con quello dell’Unione Europea, Joao Vale de Almeida; e poi ha ospitato anche un ricevimento per i leader aziendali che hanno partecipato al Global Investment Summit a Londra, presenti tra gli altri il miliardario Bill Gates e l’inviato speciale Usa per il Clima, John Kerry.

Ieri si è saputo che ha rinunciato al premio in onore dell'”Anziana dell’anno” sostenendo che si sente giovane: cortese ma decisa, la regina ha fatto scrivere una lettera alla rivista The Oldie, un magazine destinato agli anziani, che da 29 anni assegna il titolo ad anziani che abbiano un particolare ruolo nella società. “Sua Maesta’ – ha scritto il suo segretario particolare, Tom Laing-Bake – crede che uno abbia gli anni che si sente e, in quanto tale, la regina non ritiene di rispondere ai criteri pertinenti per accettarlo. Si augura dunque che voi troviate un destinatario più adatto”.

A cura di Elisabetta Turci – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui