Cosa non si fa per seguire l’ultima moda? Va bene che “se bella vuoi apparire un po’ devi soffrire”, ma non si è mai detto che si debba arrivare a farsi veramente del male. Eppure, i jeans super-attillati, i cappotti con grandi cappucci ricoperti di pelo, le scarpe aperte, i gioielli pesanti e le borse grandi come case possono nuocere alla salute e far venire il mal di schiena.

Un’indagine dall’Associazione dei chiropratici britannici, segnalata dal quotidiano inglese The Independent, ha portato a processo alcuni fra i capi più fashion del momento. Indossare jeans molto stretti può limitare la mobilità e obbligare così i muscoli a restare perennemente in tensione per compensare il cambio di postura. Questo è quanto sostenuto dal chiropratico Rishi Loatey: “Se sono molto stretti, non si riesce a camminare in modo normale – ha dichiarato – Quando si cammina, il ginocchio, l’anca e il fondoschiena si muovono tutti insieme per minimizzare la pressione che arriva sulle articolazioni. Se una di queste parti non si muove come dovrebbe, si produce più pressione dappertutto”.

Grazie a questo studio si è scoperto come il 73% delle donne intervistate avesse sofferto di mal di schiena, mentre il 28% era perfettamente consapevole che i vestiti possono influire sulla postura, il dolore al collo e alla schiena, tuttavia non avevano dato importanza alla cosa quando avevano scelto i capi da indossare.

Anche le scarpe giocano un ruolo importante sul nostro benessere fisico: le calzature ideali dovrebbero essere allacciate davanti per tenere il piede fermo, ha ricordato Loatey. “Bisognerebbe cercare e indossare vestiti che ci consentano di muovere più liberamente – ha concluso – I cappucci pesanti e le borse troppo grandi possono limitare i movimenti. E’ bene anche limitare il tempo che si trascorre con i tacchi alti o le scarpe aperte, e usare nel tragitto verso il lavoro o eventi sociali scarpe da ginnastica o ben ferme”.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui