HERB ALPERT, IL CELEBRE TROMBETTISTA DEI TIJUANA BRASS

Herb Alpert è senza dubbio uno di quei trombettisti che nel mondo della musica moderna contemporanea è il più conosciuto. Negli anni Sessanta ha fondato una formazione di ottimi musicisti chiamata i Tijuana Brass, che ebbe notevole successo internazionale con il suo stile e genere musicale della musica tradizionale messicana. Ma è anche il fondatore della A&M Records, Alpert & Moss. La label fu fondata nel 1961, un’etichetta importante del panorama di quelle indipendenti; venne distribuito dalla CBS – Columbia Records per poi passare definitivamente alla Phonogram, Poligram ora Universal Music Group.
Divenne con il tempo una label importante e si ingrandì. Ebbe varie distribuzioni all’inizio CBS – Columbia Records oggi Sony Music e la acquistò la Phonogram Polygram oggi Universal Music Group.

Herb Alpert all’anagrafe Hebert Alpert nasce a Los Angeles in California nel 1935, trombettista, cantante, compositore e produttore discografico.
La sua famiglia era formata da immigrati ebrei, arrivarano negli Stati Uniti dall’Ucraina. Alpert da una famiglia di musicisti, suo padre, sebbene facesse il sarto di professione, amava la musica, suonava per divertimento il mandolino. Sua madre era una professoressa di violino in giovane età poi divenne insegnante, mentre suo fratello maggiore, David, era un giovane batterista di talento. Herb Albert iniziò quindi a prendere lezioni di tromba all’età di otto anni e da adolescente iniziò ad esibirsi in varie feste e manifestazioni. Al liceo gli fu regalato uno dei primi registratori a filo e iniziò così a sperimentare i suoni. Nel 1952, dopo essersi diplomato alla “Fairfax High School“, si unì all’esercito degli Stati Uniti e si esibì spesso in cerimonie militari.

Così Herb Alpert decise di intraprendere la carriera di musicista e nel 1954, mentre frequentava la “University of Southern California”, entrò a far parte della band” USC Trojan Marching Band”. Alla fine degli anni Cinquanta, esattamente nel 1957, Herb Alpert ebbe l’occasione di collaudare con Bob Weerts come autore di canzoni per la label “Keen Records”. A questo punto un certo numero di canzoni scritte e coscritte da Alpert nei due anni successivi divennero delle hits, tra cui “BabyTalk” brano della formazione in duetto di Jan & Dean e “Wonder full World”, di Sam&Coke. All’inizio degli anni Sessanta Herb Alpert intraprese la carriera di cantante professionista alla “RCA Records”, la celebre Radio Corporation Company of America. Con il nome di Dore Alpert. All’inizio l’artista losangelino e il suo nuovo socio d’affari Jarry Moss fondarono la famosa label discografica “A & M Records”. Alpert così aprì un piccolo studio di registrazione nel suo garage prospiciente alla sua casa dove abitava con i suoi familiari e decise di incidere il brano “Twinkle Star”, scritto da Sol Lake. Durante una visita nella città di Tijuana, in Messico al musicista losangelino Alpert gli capito di ascoltare una formazione di Mariachi mentre partecipava a una corrida ritornato a casa nella sua Los Angeles decise di adattare i vari brani che comporrà alle melodie messicane dei Mariachi.

Gruppo musica dell’Ovest del Messico. Sono chiamati Mariachis, una formazione accettata al singolare del Dizionario della Real Accademy Española ma non dal Dizionario Panhispànico di Dudas, che lo considera solo al plurale. “Questo genere musicale è denominato “Musica de Mariachi”, esso comprende vari stili: San Jalisciense, canzone Rachera; ritmo che può essere in 3 /4, 2 / 4 o 4 / 4, riflettendo rispettivamente i ritmi di Valzer, Polka e Bolero. Le canzoni solitamente consistono in una introduzione strumentale, strofa e ritornello; sezione strumentale che ripete la strofa, un’altra strofa, ritornello e una di chiusura[…] ; e anche valzer messicano. Questo stile comprende: San Jalisciense, Canzone Ranchera, Corrido, Huapango, Bolero, e anche San Jarodio evolversi Messicano. Il genere potrebbe chiamarsi “Tradizionale Messicano” o “Regionale Messicano”. Il Mariachi rappresenta una delle icone della Cultura Musicale Messicana, che di è diffusa in altre regioni del mondo. È tradizione e consuetudine, in Messico la presenza di un gruppo Mariachi a feste, celebrazioni, occasioni speciali e serenate è sempre presente. Nella città di Guadalajara, la capitale del Messico di Jalisco. Essa si trova nella regione centrale dello Stato Messicano Occidentale, all’interno dell’area geografica conosciuta come Valle de Atemajac.

Dal 1994 ha luogo ogni anno l’incontro internazionale di Mariachi e Charreira, con competizione e concerti, e arrivano in questa occasione gruppi provenienti non solo dall’America Latina, ma anche da paesi come Australia, Belgio, Canada, Croazia, Finlandia, Francia, Giappone, Italia, Serbia, Spagna e Stati Uniti.

Negli Stati Uniti i Mariachi sono molto popolari grazie all’importata Cultura Messicana e sono indispensabili sempre per le occasioni come ad esempio per la festa che si tiene il 5 maggio di ogni anno, la più importante per la comunità messicana-statunitense. Anche nello Stato spagnolo vivono numerose formazioni, effetto di un gran numero di emigranti spagnoli rimpatriati.

Herb Alpert, ritorna nella sua casa losangelina si mise al lavoro e nel suo studio di registrazione ricavato dal suo garage, arrangia nuoamente il brano “The Lonely Bull” pagando di tasca sua la label Conway Records per incidere questo brano che divenne un hit internazionale e fu così diffuso nelle radio private degli Stati Uniti e poi a Livello internazionale. I suoi sforzi furono così premiati quando questo brano nell’autunno del 1962 entrò nella Top Ten delle classifiche statunitensi. In questo contesto positivo il musicista decise di formare una formazione che prese il nome di The Tijuana Brass, di questo gruppo furono scelti i migliori musicisti che all’inizio degli anni Sessanta vi erano in circolazione negli Stati Uniti, essi erano session man, e precedentemente al loro ingaggio accompagnavano altri celebri cantanti e musicisti, nelle sessioni di registrazione discografica. In questo momento così importante Herb Alpert decise di proseguire con la sua formazione appena nata la The Tijuana Brass, era formata da quattro italo-americani: John Pisano alla chitarra elettrica, Louis Pagani al pianoforte, Nick Ceroli alla batteria e Pat Senatore al basso elettrico. Oltre allo stesso Alpert alla tromba, facevano parte della band anche Tonni Kalash alla tromba e Bob Edmonds al trombone. La band continuò ad esistere e produsse fino al 1969, quando Alpert decise di scogliere la formazione, anche se negli anni immediatamente successivi uscirono alcuni album realizzati in collaborazione con alcuni membri della vecchia band, sempre con il nome “Tijuana Brass Band”. Nei decenni successivi Herb Alpert intraprese con successo la carriera solistica pubblicando numerose opere discografiche. Uno dei più grandi successi del trombettista losangelino fu paradossalmente, uno dei dei brani da lui interpretati come cantante, “This Guy’s in Love With You”. Il brano fu composto dall’amico e collaudatore Burt Bacharach.

Il grande artista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, aveva prodotto opere discografiche di notevole successo e pregio con la label A&M Records, questo brano doveva servire solo come tema per una nota trasmissione televisiva, ma il successo all’indomani della messa in onda nel 1968 fu tale da costringere i responsabili della label A&M Records a stampare immediatamente il 45 giri, che raggiunse immediatamente il primo posto nelle classifiche delle Vendite Billboard Hot 100 per quattro settimane e fu successivamente ripreso da numerosissimi artisti e in seguito incluso nel long playing “The Best of Tijuana Brass“, pubblicato nell’anno 1968. Alpert ne cantò ed incise subito anche la versione italiana dal titolo “Un Ragazzo che ti Ama”, brano pubblicato nel 1968.

Negli anni Settanta e Ottanta Herb Alpert ha avuto una carriera da solista di grandissimo successo. Nel 1979 vinse persino un Grammy Award, grazie al suo più grande successo strumentale “Rise” dall’album omonimo. L’opera discografica, Rise e stata scritta dal nipote di Alpert, Randy Baldaz e dal duo amico Andy Armer. Grazie a Rise, Herb Alpert è stato l’unico artista in assoluto a raggiungere la prima posizione nella classifica Billboord Pop Singles, seguirono altri brani, come il brano vocale This Guy’s in Love With You del compositore e direttore d’orchestra Burt Bacharach, brano del 1968 e altri brani hanno caratterizzato la vita artistica del trombettista Herb Alpert. Ritornando all’opera Rise è stato uno dei brani più usati dai Dey Jay dei club più noti a livello internazionale e venne usato anche in sfilate di moda, di noti stilisti italiani e internazionali.

Pubblicato il 20 luglio del 1979, raggiunse la vetta della classifica Billbooad Hot 100 nel mese di ottobre dello stesso anno, rimanendo per due settimane. Entrò poi nella Top Venti in Australia e Giappone e raggiunse il tredicesimo posto nel Regno Unito. Nell’opera discografica “Rise“, era inclusa un’altra traccia, un brano che ebbe anch’esso un notevole successo, “Rotations“. Rotations non ottenne lo stesso successo ma nel suo genere il brano è stato considerato un vero capolavoro musicale. Il brano fu composto da Armer, Herb Alpert, mentre la voce che si sente ripetere Rotations è di Bill Earl. Nel 1983 Albert co-produsse con il pianista cantante brasiliano Sergio Mendes la colonna sonora del film di James Bond “Mai Dire Mai-Never Say Never Again“, cantata da Lani Hall, moglie di Herb Alpert. Nel 1984 il trombettista losangelino pubblicò l’opera discografica “Herb Alpert and Tijuana Brass”, ma in realtà i Tijuana Brass non furono mai coinvolti nel progetto e nella realizzazione di questa opera. La musica di questo long playing è principalmente electro-funk, con il suono caratteristico del trombettista losangelino in accompagnamento.

L’opera è stata improntata alla musica strumentale e l’unico brano cantato ha per titolo “Maniac” e interpretato da Lani Hall. Nel 1987 Herb Alpert sempre attivo di produzioni e progetti, lavora su un’altra nuova opera discografica, esso si è esteso ancora avanti al mondo del Rhythm’s and Blues con un opera di successo dal titolo “Keep Your Eyes on Me“. Nella sua lunga carriera musicale, Herb Alpert ha vinto nove premi Grammy Awards, quattordici dischi di platino, quindici dischi d’oro e ha venduto circa 72 milioni di dischi in tutto il mondo. Herb Alpert inoltre è stato ospite e collaboratore di vari musicisti tra I quali Stan Getz, Gato Barbieri, Rita Coolidge, Gino Vannelli, Sergio Mendes, Manolo Badrena, Michel Colombier e i Carpanters.

Come premio per il lavoro svolto tra il 1962 e il 1992 nell’industria discografica, tramite la sua etichetta A&M Records, Alpert è stato anche premiato, ricevendo un’ottimo riconoscimento, quello della stella propria nella Hollywood Walk Fame. Si stima che il trombettista losangelino abbia venduto oltre 80.000.000 milioni di dischi.
Herb Alpert vive a Los Angeles in California alla veneranda età di 88 anni.

A cura di Alessandro Poletti – Foto Repertorio

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui