Si chiama Omurbekov Asanbekovich il comandante delle truppe russe ritenute responsabili della strage di Bucha.

Il 31 marzo i soldati guidati dal tenente colonnello Omurbekov Azatbek hanno smobilitato la città lasciandosi alle spalle l’orrore di cadaveri di civili per strada, gettati nelle fosse comuni e giustiziati con un colpo alla nuca e le mani legate.

A svelare su Telegram l’identità del comandante sono stati gli attivisti di InformNapalm, l’iniziativa di volontariato che informa i cittadini ucraini e il pubblico straniero sulla guerra. I volontari hanno pubblicato anche l’indirizzo mail e il numero di telefono di Asanbekovich, che ovviamente, da questa mattina, sembra essere spento.

InformNapalm raccoglie un collettivo di volontari internazionali che fa indagini utilizzando soprattutto fonti aperte. “Abbiamo scoperto che, stando a informazioni preliminari, è lui ad aver commesso i crimini di guerra” è la dichiarazione di volontari.

Del tenente colonnello 41enne, ritenuto responsabile di più di 400 morti, InformNapalm posta anche la foto e l’indirizzo di casa, un’abitazione nel distretto orientale russo di Khabarovsk. “Siamo particolarmente grati alla nostra fonte in Georgia, Irakli Komaxidze, che sta facendo un lavoro eccezionale nell’Osint (Open source intelligence, ndr)”, precisano i volontari.

A cura di Stefano Severini – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui