Era il 15 agosto del 1942; una giornata come tante per i coniugi Marcelin e Francine Dumoulin, lui calzolaio di 40 anni e lei insegnante di 37. Quella mattina avevano salutato i loro sette figli, lasciandoli con la sorella più grande, e si erano incamminati verso un prato sopra Chandolin nel Canton Vallese per andare a mungere le loro mucche. Da quel giorno, nessuno li aveva mai più visti.

Scomparsi senza lasciare nessuna traccia.

Un mistero che in questi 75 anni non aveva dato pace ai loro figli, che non avevano mai smesso di cercarli. Oggi, dopo così tanti anni, una svolta ha gettato nuova luce su questo mistero: i corpi congelati di una coppia sono stati infatti rinvenuti sulle Alpi, nel ghiacciaio Tsanfleuron che si sta ritraendo.

La più giovane delle loro figlie, che proprio oggi compie 75 anni, ha commentato così il rinvenimento a Le Matin, quotidiano di Losanna: “Abbiamo passato tutta la vita a cercarli, senza mai fermarci. Pensavamo di poter dare loro un giorno il funerale che meritavano. Ora, dopo 75 anni, posso dire che questa scoperta mi dà un profondo senso di pace.”

Prima di ogni altra cosa verrà effettuato un test del DNA per confermarne l’identità, tuttavia la polizia Vallese ha già confermato che i corpi, ritrovati uno accanto all’altra e vestiti con indumenti degli anni quaranta, erano in perfetto stato di conservazione e avevano con sé i documenti di identità. L’ipotesi maggiormente accreditata è che la coppia cadde in un crepaccio, in un secondo momento inglobato dal ghiacciaio che ora, recedendo, li ha restituiti.

A fare la straordinaria scoperta è stato un operaio nei pressi di uno skilift sopra il resort Les Diablerets ad un’altitudine di 2615 metri.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui