Eddie Gomez è uno dei contrabbassisti di oggi, con un tecnica invidiabile.
E’ un musicista che ha collaborato con i maggiori artisti a livello internazionale.

In giovane età Eddie Gomez andò via da Puerto-Rico con la sua famiglia negli Stati Uniti prendendo la residenza a New York City. Arrivato nella città della Grande Mela iniziò a suonare il contrabbasso, alla New York City High School of Music Arts. Da questo momento il musicista inizia a suonare in una formazione, la Newport Festival Youth Band, diretta da Marshall Brown dal 1959 al 1961, è poi si è laureato alla Julliard University nel 1963.

Durante la sua carriera ha collaborato con Miles Davis, Bill Evans, Dizzy Gillespie, Gerry Mulligan, Benny Goodman, Antonio Faraò, Back Clayton, Marrian McPertland, Paul Blay, Wayne Shorter, Stave Gadd, Jeremy Stein, Harbie Hancock, Tony Williams, Al Foster, Chick Corea e Dado Moroni e tanti altri. La sua fama è dovuta alle sessioni di registrazioni di due opere discografiche con la formazione degli Steps Ahead del tastierista Mike Manieri, dove militava il sassofonista tenore Michael Brecker.

Nato il 4 ottobre del 1944 a San Juan, Puerto-Rico, Eddie Gomez è uno dei brillanti contrabbassisti portoricani della storia del jazz. Grande virtuoso del proprio strumento, la sua flessibilità e rapidità di interazione lo hanno reso un accompagnatore ideale. Cresciuto a New York City, ha iniziato a studiare il contrabbasso all’età di undici anni, ottenendo all’età di tredici anni l’ammissione alla High Scool of Music, e iniziando di lì a poco a studiare con il Maestro Fred Zimmerman. Lo ha fatto dal 1959 al 1961 alla Newport Festival Youth Band. Dopo gli studi, alla Juilliard University, nello stesso periodo studiavano noti artisti che poi sarebbero diventati dei grandi musicisti a livello internazionale da: Chick Corea, a Hubert Laws, a James Levine, a Itzak Petlman, a Paula Robison e Gary Karz.

La notorietà internazionale per Eddie Gomez è arrivata durante il suo lungo periodo nel trio del pianista Bill Evans, con cui ha collaborato dal 1966 al 1977, prendendo parte a numerose importanti incisioni di opere discografiche del pianista, di cui due premiate con il prestigioso premio dei Grammy Awards, e avendo modo di iniziare a segnalarsi per quel suo tipico musicalismo virtuosismo che diverrà un tratto distintivo della propria sua tecnica stilistica. Alla fine degli anni sessanta suona in più occassioni in vari contesti tra cui spiccano la formazione degli Steps Ahead, dal 1979 al 1984, Dizzy Gillespie, Freddie Hubbard, George Benson, McCoy Tyner, Chick Corea, Hank Jones, Nancy Willson, Tania Maria e Ray Barretto, nonché in grande numero di opere discografiche. Inoltre nel campo della Musica Classica Gomez è stato solista ospite con la formazione di Toshi Ensamble, il Kronos Quartet e il clarinettista Richard Stolzman, e ha suonato in prima esecuzione alla Carnagie Recital Hall, una composizione scritta espressamente per il contrabbassista da Thomas McKinley.

Eddie Gomez ha inoltre inciso come leader per la label, Columbia Records, ProJazz Records e Stretch.2 Records. Il contrabbassista Eddie Gomez è presente spesso nelle note manifestazioni di festival del jazz e di concerti nei nostri festival italiani di jazz: dal il Puntalazzo Jazz Festival, il grande jazz che torna sull’Etna ogni estate in agosto e proprio nell’edizione 2021 della kermesse di jazz internazionale dell’Etna Puntalazzo di Mascali, organizzato dall’Associazione Puntalazzo Open Arts, con la direzione artistica di Luigi Monterosso (Direttore artistico) e di Lorenzo Jocolano Spagna (Consulente Musicale), diventata una recente tradizione per gli amanti della musica afro-americana. Il debutto in grande stile per questa manifestazione sulla Musica Jazz con il concerto del contrabbassista Eddie Gomez è il suo trio.

La formazione: con Eddie Gomez, Salvatore Bonafede al pianoforte e Marcello Pillitteri alla batteria. Il leggendario bassista portoricano, due volte vincitore del Grammy Awards, è stato all’avanguardia della musica per oltre quattro decenni. Il suo impressionante curriculum include esibizioni con i grandi artisti del jazz internazionale. Il suono e lo stile è unico, di Eddie possono essere ascoltati si molte sue opere discografiche vincitrici di Grammy Awards, uno dei premi più importanti degli Stati Uniti e a livello internazionale. Entrare nel 1966 a far parte del Bill Evans Trio per Eddie Gomez è stato un punto di svolta nella sua carriera. Era arrivato alla grande e lì la comunità jazz ne ha preso atto. Per undici anni, il contrabbassista cubano ha giocato un ruolo fondamentale del suono e nell’evoluzione del Bill Evans Trio. Questo periodo di grande crescita artistica per lui a progettato tanti lavori inclusi esibizioni negli Stati Uniti, in Europa, in Sud America e in Asia, oltre a dozzine di opere discografiche, due delle quali hanno vinto il Grammy Awards. Durante questo periodo, Eddie Gomez realizzò anche un’altro sogno che si matterializzo esibendosi in molte occassionicon il grande trombettista Miles Davis, nella formazione che comprendeva inoltre il sax tenore Wayne Shorter, il pianista Harbie Hancock e il batterista Tony Williams.

Nel 1977 poi contrabbassista lasciò il Bill Evans Trio per esplorarealtri orizzonti musicali. Nel decennio successivo si è esibito in molti contesti musicali diversi, lavorando con grandi artisti da: Dizzy Gillespie, Freddy Hubbard, George Benson e tanti altri artisti di livello internazionale. Nel mondo della Musica Classica, Eddie Gomez a fatto progetti con varie formazioni tra le quali: il Kronos Quartet, il Toshi Ensamble, il marimbista giapponese Mika Yoshida e il clarinettista Richard Stolzaman. Nella musica popolare, Eddy Gomez si è esibito e ha fatto progetti di opere discografiche anche nella musica popolare, esibendosi con noti artisti internazionali da: Bobby Darin, Tim Hardin, Carly Simon, Art Garfunkel, Mark Knoffler e Michael Frank.

Il contrabbassista panamense continua la sua attività artistica, suonando in tutto il mondo, con artisti di grande livello internazionale, regalando al suo affezionato pubblico ancora tanta musica e notevoli progetti.

A cura di Alessandro Poletti esperto di musica Jazz – Foto Repertorio

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui