Cesena Basket 2005 Parma Basket Project 71-57 (19-17, 38-28, 55-44)

Cesena Basket 2005: Rossi Filippo 2, Piazza 6, Domeniconi 7, Panzavolta 10, Ricci 2, Pezzi 4, Sanzani 3, Santoro 19, Sangiorgi, Scarpellini 7, Capucci 3, Balestri 8. Allenatore Emiliano Solfrizzi – Vice Allenatore Marco Vandelli.

In attesa del foto finish nell’ultima giornata di questo “strano” quanto impegnativo campionato Cesena – oramai salva con diverse giornate d’anticipo e ancora salda al primo posto solitaria – ha ospitato Parma. Club alle prese con una situazione diversa e molto più complicata. Infatti, salvo eventi imprevedibili dopo i risultati dell’ultimo turno, è una delle candidate ad affiancare l’unica già sicura retrocessione dell’Antal Pallavicini Bologna.

La premessa è obbligatoria per evidenziare che la necessità impellente di vittoria di Parma a inizio gara è ampiamente giustificata e che solo a tarda serata ha lasciato ancora spazio alla speranza di salvarsi, visti gli altri risultati della giornata e nonostante la sconfitta sul parquet del Palaippo. La partenza a razzo dei ducali a metà primo quarto si evidenzia con un parziale di 0-11 che pare pericolosa e costringe il coach cesenate al consueto time out motivazionale.

Niente urla o lavate di testa; la squadra è rivoltata come un calzino iniziando così a giocare con oltre cinque minuti di ritardo. Il risveglio è comunque da standing ovation, con un parziale di 19 a 6 che rimette subito le cose al loro posto e chiude il primo quarto a +2 per Cesena. Un allungo che punto su punto procede anche nel secondo quarto, con il contributo attivo di tutta la squadra, mantenendo così le dovute distanze da Parma.

Sette punti consecutivi prima del giro di boa marcano a fuoco un +10 per i cesenati. Doppia cifra mantenuta fino al termine della gara. Nella seconda parte del match i parmigiani hanno provato in tutti i modi di rientrare in partita ma sono stati puntualmente respinti dai padroni di casa e padroni indiscussi anche del campo pitturato. Per amore di cronaca non ci sono avversari cui fare sconti. L’obiettivo di ogni partita è giocare, crescere e possibilmente vincere.

Il coach cesenate ha ruotato con precisione millimetrica tutti i suoi ragazzi e ha trovato le consuete risposte importanti anche dalle seconde linee che hanno oramai raggiunto una maturità e una sicurezza certamente confortanti. Altra nota più che positiva in casa biancazzurra il ritrovato Jacopo Santoro che ha chiuso definitivamente il capitolo concernente il suo brutto infortunio dello scorso anno in quel di Budrio con una prestazione da MVP segnando 19 punti in 19 minuti: bravo Jacopo veramente bravo.

Il vice Direttore Ugo Vandelli – Foto Redazione 

Il Vice Direttore Ugo Vandelli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui