La bellezza salverà il Mondo“. Proprio a questa affermazione del principe Miškin nell’opera di Dostoevskij si deve essere ispirato il Maestro Orafo per le sue creazioni.

Idea, materia e lavoro sono le direttrici che tu declini nei tuoi gioielli in oro e argento. Il tuo segreto qual è? Entusiasmo e fiducia.
Ogni mia grande o piccola creazione è ideata, modellata, costruita e confezionata esclusivamente nel mio laboratorio. Fatta a mano con grande cura ed infinita passione. Il mio lavoro, cara Ilaria, è fatto di sfide continue, come d’altronde l’operazione della fusione a cera persa, tecnica antica di migliaia di anni. Un impegno di stile e concretezza che mi piace raccontare attraverso il mio brand, ove le mie creazioni fanno moda.

Il tuo segno distintivo?
Ne ho più di uno. Ragione, anima, ed inconscio, queste tre rendono i miei gioielli un segno forte e naturalistico, non solo geometrico. Forma e armonia nella contemporaneità, eccellenza del lavoro che pesca dalla centenaria tradizione orafa della mia regione. Oro o argento vivo da toccare, da indossare sulla pelle nuda per dare luce e colore alla donna autentica, indipendente e sfrontata.

Puoi darci un cenno sulla tua infanzia?
Sono nato in Calabria, cuore della Magna Grecia. Già da ragazzo amavo realizzare, con fili di ferro e cuoio dei gioielli artigianali, immaginando di poter creare dei capolavori con le conchiglie del mare della mia città, coltivando nel frattempo in cuor mio una passione: l’arte orafa. Da adolescente alternavo la scuola al lavoro, pronto ad imparare tutti i segreti di un’arte antica quanto l’uomo; un processo creativo capace di dare vita ad oggetti sempre unici. Una passione che ho seguito con forte dedizione, dando un significativo percorso alle mie idee, ma anche ai miei studi, che sono stati tradotti in meravigliose opere.

Opera nel settore dell’alta gioielleria da oltre 30 anni. Giusto?
Sì. Ho insegnato all’Istituto d’Arte della mia realtà, trasmettendo, giorno dopo giorno, ai miei allievi tutto l’entusiasmo e la passione per questo straordinario lavoro. Proprio questa mia passione, oltre alla dedizione quotidiana, mi hanno permesso di distinguermi da tutti gli altri emergendo ed affermandomi a livello nazionale. I miei gioielli sono stati indossati dai Vip in numerosi programmi televisivi della Rai e del gruppo Mediaset.

Nonostante tutte le difficoltà logistiche e organizzative che un’impresa calabrese deve fronteggiare, tu continui tenacemente a portare avanti la tua attività, con un unico scopo: continuare a ideare e realizzare le tue creazioni interamente a mano, portando avanti la tradizione del Vero Gioiello “Made in Italy”, espressione di stile italiano che tutto il mondo ammira e ci invidia…
Ben detto. Sono stato capace di rinnovarmi sempre con umiltà, pronto a cogliere ed a volte a dettare tendenze di moda. Ancora oggi mi metto in evidenza per i miei meravigliosi gioielli realizzati in Argento 925 bicolore con il rosé di gran moda che spicca in tutte le mie collezioni.

Qual è la differenza tra orafo e Orefice?
Chi lavora metalli preziosi e oggetti d’oreficeria. È sinon. quindi di orefice, ormai raro nell’uso corrente, ma vivo nella classificazione professionale, in quanto orefice oggi si indica piuttosto chi ha un negozio d’oreficeria.

Quanto ci vuole per diventare orafo?
Proprio come una qualsiasi altra scuola superiore, gli studi durano cinque anni e si concludono con l’Esame di Stato. Se interessati a questa strada tocca iscriversi ad una scuola professionale del settore Industria e Artigianato con indirizzo “Produzioni industriali e artigianali – articolazione Artigianato.

Come nasce una tua creazione?
Ogni giorno nel mio laboratorio si compiono tante trasformazioni: le idee diventano materia e la materia viene plasmata per diventare emozione. La lavorazione sapiente dei metalli preziosi, l’attenzione ai più piccoli dettagli, l’incastonatura di diamanti luminosi, perle e pietre, dà vita alla mia arte orafa: gioielli, anelli di fidanzamento e fedi nuziali, bomboniere, doni istituzionali, oggetti sacri e pregevoli opere d’arte. Le virtù di bellezza, eleganza ed esclusività caratterizzano ogni mia creazione che diviene così veicolo di un messaggio profondo e di valori senza tempo. Rivolgendosi al mio laboratorio, per il cliente, è possibile personalizzare le creazioni grazie ad incisioni, targhe e preziose dediche di accompagnamento per regali speciali in occasioni speciali come anniversari, compleanni, nascite e feste di laurea: solo così è possibile donare vere emozioni alle persone che amiamo, oppure fissare un ricordo nel tempo.

Presso la mia gioielleria inoltre i clienti trovano servizi specifici per allargare o stringere fedi e anelli, riparare i gioielli o pulire i metalli che con il tempo possono perdere la loro brillantezza: unisco sapienza e ultime tecnologie per rendere ogni gioiello splendente come il giorno in cui lo si è ricevuto. Pongo grande attenzione e cura al giorno più bello con proposte personalizzate dedicate all’amore dei promessi sposi: dall’anello di fidanzamento alle fedi, dalle partecipazioni alle bomboniere. Raccontatemi il vostro stile ed io saprò dare un tocco esclusivo al vostro Sì.

In altre parole sei un punto di riferimento per chiunque cerchi creazioni originali, speciali, frutto dell’esperienza, delle idee innovative e dell’amore per il bello.
Tutta l’esperienza di un artigiano orafo sempre a disposizione dei clienti.
Sì. La progettazione attenta, essenziale per realizzare oggetti di pregiata fattura, pone l’accento su cura dei dettagli, esclusività ed eleganza. Dalla mia ampia esperienza nascono linee speciali per ogni momento della vita. Gioielli artigianali, Creazioni ispirate alla bellezza e alla forza della natura, Idee regalo capaci di donare emozioni, nonché Doni istituzionali personalizzati per le aziende e per le premiazioni ufficiali.
L’amore della mia gioielleria storica per la bellezza e i momenti unici ha portato alla creazione di una linea esclusiva dedicata al Matrimonio.

Un ultima domanda. Per la festa della mamma cosa proponi?
Ho un repertorio talmente vasto che invito tutti a venire ad acquistare qualcosa di unico e speciale per le vostre Mamme.

Aldo Ferraro nasce nel 1964 a Brancaleone (RC) e fin da ragazzo dimostra la passione per l’arte, in ogni sua sfumatura, in particolar modo verso l’arte della Grecia Antica, quella importantissima fase di colonizzazione greca del Meridione d’Italia iniziata nel VIII secolo a.C.

Si diploma nel 1983 all’Istituto Statale d’Arte “P.Panetta” di Locri (RC) e, al termine degli studi, bramoso di creare, comincia ad addentrarsi in piccoli manufatti su commissione, che sottolineano fin da subito il suo talento e la sua originalità nell’immaginare e, immediatamente, creare.
Nel 1987 avvia la sua attività commerciale, un laboratorio orafo per creazioni e riparazioni con gioielleria annessa e i migliori marchi tra articoli da regalo, argenteria, orologi e bigiotteria, non perdendo mai di vista il fulcro centrale del suo lavoro e, perché no, della sua vita, la creazione orafa.

L’anno 2000 è quello che lo consacra come artista incontrastato nel creare i pinakes, in oro e/o argento: questa era una tavoletta votiva in legno dipinto o un bassorilievo in terracotta, marmo o bronzo, generalmente appeso sulle pareti dei santuari o sugli alberi sacri nella Magna Grecia, prodotti solitamente per la devozione alle divinità; un pregio per Aldo realizzarle, sia per l’indiscutibile bellezza di questa opera d’arte che per le innumerevoli personalità note a cui è stato consegnato come premio o onorificenza come ad esempio il Premio Nobel Dario Fo o l’Avvocato Giovanni Agnelli. Nel 2004 si laurea presso l’Accademia Di Belle Arti “Fidia” di Stefanaconi (VV) con una tesi sperimentale e uno studio approfondito sull’oro come metallo dal titolo “L’oro, dalle origini ai giorni nostri”.

Realizza su commissione una spilla in oro giallo per la regina del Belgio Paola Ruffo di Calabria, mentre per la chiesa dell’Eremo di Santa Maria della Stella (Pazzano-RC), un calice e una pisside in argento, con rifiniture in oro giallo e impreziositi di pietre quali rubini e acqua marina. Gli vengono commissionati un rosario per la Madonna Della Grotta di Bombile (RC) in oro giallo e due corone in argento, oro e pietre preziose per il Santuario della Madonna del Monte Carmelo di Palizzi (RC). Ogni gioiello da lui realizzato è sicuramente un unicum, unendo arte e passione, riesce a trasformare un desiderio in realtà.

I suoi gioielli rappresentano un viaggio nella storia e, contemporaneamente, nell’arte, riuscendo a unire il gusto con l’originalità, partendo dallo stile greco o bizantino, passando dalle perle, diamanti, zaffiri e smeraldi e, arrivando infine, a gioielli classici e moderni, tanto apprezzati dai giovani e non. La peculiarità dei gioielli del maestro Aldo Ferraro è sicuramente la semplicità, non perdendo mai di vista l’originalità che, a tratti, diventa rarità.

A cura di Ilaria Solazzo – Foto Repertorio

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui