E ‘ un premio che “Dedico a tutte le donne, a quelle che vivono in aree dove non c’è libertà di stampa, ma anche a quelle che raggiungono posizioni di prestigio, ma continuano alle volte a essere discriminate”.

Lo ha detto Rita Lofano, direttore di AGI, tra i premiati, nella cerimonia nell’aula Giulio Cesare in Campidoglio, a Roma, per i riconoscimenti ‘Un Giglio per la Pace e la Libertà di Stampa’.

Il premio, istituito nel 2022, è promosso dall’Università eCampus con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, in collaborazione con Roma Capitale. A presentare la chermesse la giornalista Eleonora Daniele che, in apertura, ha ricordato Vincenzo D’Amico, l’ex bandiera della Lazio, scomparso sabato a 68 anni.

Presente alla premiazione anche il magnifico rettore dell’Ateneo, Enzo Siviero, che ha detto: “Cerchiamo di premiare i talenti giornalistici, non solo bravi nella professione, ma soprattutto coloro che, tramite i comportamenti, possono essere un esempio per i ragazzi. I giovani devono riconquistare la speranza e bisogna aiutarliDobbiamo proteggere la libertà di stampa e proteggere i giornalisti, questo significa lottare per la libertà delle istituzioni”. 

Il premio di oggi è molto importante per la libertà di stampa e l’impegno delle istituzioni europee deve essere quello di essere accanto ai giornalisti, una sorta di scorta mediatica per i nostri colleghi“, ha invece affermato Guido D’Ubaldo, presidente dell’ordine dei Giornalisti del Lazio, che ha ricordato “l‘impegno dei colleghi impegnati in prima linea sui fronti di guerra“.

Il Direttore responsabile Simone Tripodi – Foto Imagoeconomica

 

Il Direttore Simone Tripodi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui