Il campionato della Serie B entra nel suo momento culminante: sono rimaste cinque giornate, poi sarà il tempo di verdetti, playoff e playout. In vetta solitaria c’è sempre il Frosinone di Grosso, che già in questo weekend con una vittoria potrebbe festeggiare la promozione in Serie A, qualora il Bari dovesse uscire da Pisa senza punti. Discorso diverso, invece, in caso di pareggio dei galletti, che andrebbero a -12, ma in questa fattispecie, nonostante i ciociari abbiano gli scontri diretti a favore con i pugliesi, dovrebbe considerarsi anche la posizione del Genoa, attualmente secondo in classifica, ipotizzando anche un possibile arrivo in volata di tutte e tre le compagini a pari punti.

La 15a giornata di ritorno si apre alle 20:30 con l’anticipo tra Reggina e Brescia. I calabresi sono in un buon momento dal punto di vista dei risultati (7 punti nelle ultime 3 gare); dall’altra parte, le rondinelle, sono a caccia di punti per provare a credere ancora nella salvezza.

Sabato invece alle 14 sei match in contemporanea.

La capolista Frosinone sarà impegnata allo Stirpe nel big match di giornata contro la rivelazione Sudtirol di Bisoli, mentre l’inseguitrice Genoa volerà a Cittadella per consolidare il secondo posto e tentare di allontanare il Bari. Gara affascinante anche al Tardini, dove il Parma di Pecchia ospiterà il Cagliari di Ranieri, con entrambe le squadra in lotta per i playoff.

Chi sogna di accedere alla zona degli spareggi per la massima serie è il Modena, che al Braglia dovrà vedersela con una Spal – terz’ultima – che arriva da tre risultati utili di fila. In piena metà classifica ci sono Como e Ascoli che saranno una di fronte all’altra al Sinigaglia. Sfida che mette in palio punti salvezza pesanti è quella tra Perugia e Cosenza: umbri quart’ultimi e reduci da tre ko di fila, calabresi quint’ultimi con tre punti in più e che nelle ultime cinque hanno conquistato tre vittorie e due pari.
Alle 16:15 al Barbera Palermo-Benevento: rosanero di Corini col sogno play-off, sanniti di Agostinelli ultimi ma con ancora la possibilità di raggiungere quantomeno i play-out.

Domenica alle 16:15 due posticipi: il Pisa, settimo, ospita il Bari terzo in un match che potrebbe essere giudice della promozione in A del Frosinone; la Ternana, al Liberati, cerca punti playoff, ma dovrà vedersela col Venezia che spera di allontanarsi ancora di più dalle zone calde della classifica. Insomma una giornata che potrebbe già decretare i primi verdetti e che creerà un certo pathos.

A cura di Simone Tripodi – Foto Lapresse

Il Direttore Simone Tripodi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui