GALAPAGOS

Le isole Galápagos sono poste sulla linea equatoriale, il che vuol dire che tutti i periodi dell’anno vanno bene per una visita ma bisogna considerare alcuni fattori climatici come il fenomeno di “El Niño”, che nel periodi che vanno da giugno a settembre e da dicembre a gennaio rende la visita ai parchi naturali molto difficile.

Solo 5 delle isole che compongono l’arcipelago sono abitate, come Santa Cruz e San Cristobal; mentre ci sono molte isole disabitate che permettono una visita davvero unica a territori dalla natura incontaminata, come Darwin & Wolf, Fernandina e Pinta.

Da Quito partono ogni giorno gli aerei delle compagnie Aerogal  e Tame con destinazione l’aeroporto Seymour nella piccola isola di Baltra a due ore circa in battello più autobus da Puerto Ayora. Gli aerei effettuano uno scalo intermedio a Guayaquil.

Il prezzo del biglietto non è a buon mercato. I turisti stranieri sono tenuti a pagare il doppio dei visitatori ecuadoriani. Il biglietto di ritorno deve essere acquistato contemporaneamente a quello di andata.

Allo sbarco si è tenuti a pagare in contanti una tassa di 100 $ USA. I bambini sotto i 12 anni pagano la metà.

Per chi volesse esiste la possibilità di raggiungere le Galápagos con navi da crociera che salpano da Guayaquil. Quest’opzione è raramente usata dai turisti individuali che preferiscono fare il giro delle Galápagos con battelli locali anche se questi ultimi vadano più soggetti al moto ondoso di quanto non lo siano le navi di grossa stazza.

 

A cura di Silvia Pari

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui