sainttropez

Saint-tropez è un borgo della Costa Azzurra di 5.000 abitanti circa. Di origine greca, l’insediamento assume l’attuale nome grazie al martire cristiano San Torpé, fatto decapitare da Nerone, il cui corpo senza testa venne adagiato su una barca assieme ad un gallo e trascinato dalle correnti sino a qui.

In epoca saracena fu oggetto di continue scorribande, fino a spopolarsi del tutto. Ripopolata dai liguri attorno al 1500, rimase un villaggio di pescatori fino agli anni ’50, quando divenne celebre per il film “Piace a troppi” che lanciò Brigitte Bardot. Meta del jet-set internazionale, questo villaggio ha un sapore italico e un fascino senza tempo.
Da vistare: la Cittadella di Saint-Tropez, che si trova nella parte alta della città. E’ una fortezza costruita durante la guerra delle religioni del XVI secolo per proteggere la baia dagli attacchi spagnoli; il Museo dell’Annonciade, nel porto, originariamente era una cappella, ed è stato costruito nel 1568. Raccoglie opere di artisti come: Braque, Matisse, Modigliani, Seurat e Vuillard.
Il borgo è meta di vacanze, da anni ormai, di imprenditori e milionari che provengono da ogni parte del mondo. Attraccano con yacht, dotati di ogni comfort, nel piccolo porticciolo. Uno dei più famosi avvistato qualche estate fa: “Eclipse”, lungo circa 164 metri, del mecenate russo Roman Abramovich. Diversi sono comunque i personaggi famosi che amano rilassarsi nella baia: gli Arnault, i Vincent Bollorè, il barone Von Opel, Francois Pinault, Roman Abramovich.
I locali più in voga e maggiormente frequentati dai bilionari sono: Vip Room, Les Caves du Roy e il Papagayo.
Di certo, qui, non si bada a spese. Potremmo definirla “capitale del lusso più sfrenato”. Non è inusuale, infatti, cenare, per chi può permetterselo, con “Grand Crus”, “Petrus” e “Cheval Blanc” da dieci e quindicimila euro o vedere turisti vestiti con firme da capogiro.
Molte poi le residenze inaccessibili e d’elite: Rupert Everett a Ramatuelle, Johnny Hallyday agli Hauts de Pampelonne. Eddy Mitchell sulla Route de Plages. Una villa non costa meno di sette milioni di euro.
Nonostante lo sfarzo e gli eccessi, Saint Tropez conserva sempre, però, lo charme e il bon ton tipico delle città francesi.
A cura di Aurora Castro
Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui