Se ancora non fosse chiara la portata del fenomeno, arriva in Liguria l’unica sagra senza glutine per celiaci che sbarcherà il 12-13 agosto a Stella San Giovanni (Savona), organizzata dall’associazione Anspi con il patrocinio del Consiglio regionale della Liguria.

L’evento è stato presentato dal presidente dell’assemblea Francesco Bruzzone, dall’assessore alla Sanità Sonia Viale, dal sindaco di Stella Marina Lombardi e dal vicepresidente nazionale dell’ Associazione italiana celiachia Giuseppe Pecorella. “L’1% della popolazione italiana soffre di celiachia, circa 660.000 persone, ma ad oggi le diagnosi certe sono 174.000, molte persone hanno il disturbo e non sanno di averlo”.

Senza parlare poi dell’intolleranza al glutine, diversa dalla celiachia, che porta comunque alla necessità di assumere alimenti gluten free. La sagra di Stella “Danze e pietanze” combinerà musica e buona cucina al 100% per celiaci: ravioli in salsa di nebbiolo, ravioli al ragù, lasagne con grano saraceno al forno agli spinaci e noci, ravioli di ricotta al castelmagno, in crema di zafferano con zucchine e carote, trofie al salmone e pomodorini, frittura di totani, carni alla brace e verdure ripiene.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui