sott'acqua

sott'acqua

Anche nel nostro Paese si stanno cercando nuove strade per l’agricoltura del futuro: in Liguria, davanti alle coste del comune di Noli, c’è l’Orto di Nemo, dove il basilico e la lattuga crescono 7 metri al di sotto della superficie del mare.

L’avventura è iniziata quando Sergio Gamberini, presidente di Ocean Reef Group (azienda famigliare specializzata in attrezzature e servizi per i sub) si è reso conto che sott’acqua c’erano condizioni favorevoli all’agricoltura: la temperatura è costante, l’umidità sufficientemente alta, insetti e parassiti non possono raggiungere germogli e piantine, pertanto si possono evitare i pesticidi.

Il passaggio successivo consisteva nella costruzione di biosfere, cioè di strutture in plastica trasparente ancorate al fondale e contenenti aria, dove provare a mettere in pratica l’idea.

Dopo alcuni anni di sperimentazione, l’Orto di Nemo ha assunto la forma attuale: 5 biosfere che garantiscono una temperatura costante intorno ai 26 gradi centigradi, un tasso di umidità dell’83% e alte concentrazioni di anidride carbonica, che favorisce lo sviluppo delle piante che crescono rigogliose.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui