Se da un lato esiste quel meraviglioso e sempre più deturpato concetto di “libertà di stampa”, dall’altro esiste anche quello più semplice e immediato della buona educazione: domandare è lecito e rispondere è cortesia, anche se questo inciso pare essere stato del tutto dimenticato dal sindaco di Rimini, Andrea Gnassi.

Ripercorriamo per gradi quanto avvenuto. Un giornalista dell’emittente San Marino Rtv ha fatto a Gnassi una semplice domanda relativa alla situazione (disastrosa) del Rimini calcio. Due erano le soluzioni possibili: una cordata di imprenditori umbri, che voleva partire dal risanamento della serie D, e un imprenditore che voleva occuparsi solo dell’Eccellenza.

Ebbene, si è optato per la seconda soluzione e in pieno spirito giornalistico, il reporter ha domandato a Gnassi il motivo di tale decisione. Niente di più e niente di meno. Nessun insulto, nessuna frase provocatoria. Eppure, il primo cittadino riminese ha reagito in malo modo, eludendo la domanda e voltando le spalle al giornalista, dicendo: “Non so chi sei”. Poi, dopo essersi accorto che si trattava di un inviato della Repubblica del Titano è arrivata la frase: “A San Marino pensate a fare le fogne e poi venite a parlare della Rimini Calcio”.

Ora, come giustamente dichiarato in diretta durante il telegiornale di giovedì sera da Carlo Romeo, direttore generale di San Marino Rtv, questa è stata proprio “una caduta di stile da parte di un esperto di comunicazione”.

Romeo ha poi aggiunto: “Sulle fogne a San Marino ci penserà la politica ma se fossi il sindaco di Rimini, della seconda città più pericolosa per criminalità in Italia, penserei ad altro invece che alle fogne”. Anche perché, ricordiamolo, il lavoro di un giornalista consiste anche nel porre delle domande e quando si riveste un ruolo politico, rispondere non solo è cortesia ma è anche un dovere.

Le parole del direttore di San Marino Rtv sono certamente la conclusione migliore di questo spiacevole siparietto: “Le consiglio una vacanza a Courmayeur dove è più fresco: lei il caldo di questi giorni non lo sopporta”.

Al seguente link è possibile vedere il video della (mancata) intervista: http://www.smtvsanmarino.sm/video/attualita/andrea-gnassi-show-san-marino-rtv-04-08-2016

A cura di Silvia Pari

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui