L’ottimismo è l’anima della ricerca e si avvicina sempre di più la possibilità di ottenere un vaccino contro il virus Zika: ben tre candidati vaccini sono stati sperimentati con successo sulle scimmie e uno dei tre potrebbe essere testato sull’uomo entro l’anno.

I risultati delle ricerche sono stati pubblicati sulla rivista Science, e gli esperimenti si devono al gruppo coordinato da Stephen Thomas e Nelson Michael, del centro di ricerca dell’esercito statunitense Walter Reed, e Dan Barouch, dell’università di Harvard e del centro di ricerca medico Beth Israel Deaconess, a Boston.

L’immunologo Barouch ha dichiarato: “La protezione dal virus è stata sorprendente, e ci rende ottimisti sullo sviluppo di un vaccino anti-Zika”. Tale soluzione arriva al momento giusto, visto che tra pochissimo inizieranno le Olimpiadi di Rio, sulle quali aleggia la paura del virus, e a una settimana dalla notizia di 14 persone che negli Stati Uniti, in Florida, hanno contratto il virus a causa di una puntura di zanzara.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui