Ricordatevi di ridere e di essere giocosi.

Spesso sottovalutiamo l’importanza della leggerezza, quella capacità meravigliosa di trovare degli aspetti divertenti anche nelle situazioni più noiose, monotone e ripetitive. Mentre amare il divertimento può dare una marcia in più alla nostra vita.

A dirlo è stata una ricerca della Martin Luther University Halle-Wittenberg, pubblicata sulla rivista Personality and Individual Differences, che ha preso in esame diversi studi e sondaggi relativi a circa 3mila persone, ottenendo dei risultati decisamente interessanti.

La “giocosità” è un tratto del carattere che permea altre cinque caratteristiche importanti della personalità, che sono: estroversione, gradevolezza, coscienziosità, apertura all’esperienza e stabilità emotiva. La capacità di divertirsi offrirebbe agli adulti delle possibilità in più: li renderebbe infatti buoni osservatori, farebbe vedere loro facilmente le cose da nuove prospettive, e renderebbe azioni monotone più interessanti.

René Proyer, lo psicologo che ha condotto lo studio, ha inoltre identificato quattro tipi di adulti giocosi.

Esistono coloro che possiedono una giocosità orientata agli altri, cioè che amano scherzare con amici e parenti; ci sono poi i giocosi “a cuor leggero”, che prendono l’intera vita come un gioco.

Il terzo tipo raggruppa coloro che hanno una giocosità intellettuale, cioè persone a cui piace giocare con pensieri e idee, che riescono a trasformare compiti noiosi in qualcosa di divertente; infine, esistono i giocosi stravaganti, che tendono ad essere interessati a cose insolite e si divertono con piccole osservazioni giorno per giorno.

E voi, a quale categoria appartenete?

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui