Il Carnevale di Fano, “bello da vedere, dolce da gustare”, è il più antico in Italia: lo certifica un documento risalente al 1347 e conservato nell’Archivio storico comunale. Insomma, in questa città marchigiana il Carnevale è una cosa seria; oltre 120mila persone hanno già preso parte ai festeggiamenti e questa domenica, 7 febbraio, ci si prepara per gli ultimi cortei mascherati.

Certamente dal 1347 sono cambiate molte cose, ma non lo spirito della festa. La “location” delle sfilate è stata spostata dal centro storico, al più ampio e suggestivo viale Gramsci e anche il tipo di “getto” dei dolci ha subito notevoli modifiche.

Un tempo, infatti, i nobili lanciavano con arroganza i confetti sulla folla; oggi, invece, c’è un coloratissimo (e delicato) lancio di cioccolatini e caramelle che trascinano su tribune e palchi migliaia di spettatori pronti ad accaparrarselo con i “prendigetto”.

Tantissimi poi gli eventi collaterali che per un mese intero animano la città: come il Carnevale dei Nonni, quello dei Bambini e quello degli Animali, che ha avuto il suo esordio di successo lo scorso anno.

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui