Si è svolta venerdì scorso, presso la Scuola Superiore di Polizia a Roma, la premiazione degli studenti vincitori della III edizione della campagna educativa “Vivere da Sportivi. A Scuola di Fair Play”. La manifestazione ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, il Premio di Rappresentanza del Senato e della Camera dei Deputati, il riconoscimento del Pontificium Consilium de Cultura; e anche quest’anno ha ottenuto il supporto di numerose istituzioni, quali Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero dell’Istruzione Università Ricerca, Regione Lazio, RAI Cultura, CONI, Comitato Italiano Paralimpico, Comitato Nazionale Fair Play, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico, e tanti altri soggetti, sia pubblici sia privati.

Il progetto è stato concepito attraverso un concorso rivolto ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado italiane. L’iniziativa è nata per sensibilizzare i giovani sui valori etici dello sport e ha l’obiettivo di educarli per stimolare quei valori indispensabili alla crescita individuale e collettiva, con un’attenzione particolare al rispetto per l’avversario, la condivisione delle scelte, la non violenza, la solidarietà, la lotta al razzismo, l’autodisciplina, il rispetto delle regole, la determinazione nel raggiungimento degli obiettivi.

Insegnanti e studenti, nel corso di quest’anno, si sono impegnati a realizzare degli spot o brevi video che meglio interpretano il concetto di fair play nello sport. Gli studenti finalisti del progetto, a Roma già da qualche giorno, hanno avuto la possibilità di visitare gli impianti sportivi della Polizia di Stato e sono stati accolti alla Scuola Superiore di Polizia dalla Banda della Polizia di Stato che ha intonato l’inno europeo e l’inno nazionale. Per l’occasione è stata anche allestita, nel piazzale della Scuola, un’esposizione delle auto storiche della Polizia. All’interno dell’Aula Parisi, c’è stata la proiezione dello spot istituzionale della campagna, seguita dalla premiazione dei filmati delle scuole finaliste. Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali, della scuola, del mondo accademico, delle ambasciate, dei media e del mondo dello sport. La serata, condotta dal Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Cristiano MORABITO, è iniziata con i saluti del Direttore della Scuola Superiore di Polizia Giuseppe SCANDONE, della Presidente del Comitato Promotore Monica PROMONTORIO, del Direttore Generale Segreteria Dipartimento Ordine Pubblico della Polizia di Stato Armando FORGIONE, del Capo della redazione sportiva dell’ANSA Piercarlo PRESUTTI, del Coordinatore del Comitato Roma 2024 Diana BIANCHETI, del Direttore operativo di Lega Coop Flaminia VITA, del Presidente del CONI Lazio Riccardo VIOLA.

Durante il suo saluto introduttivo, Monica PROMONTORIO ha affermato che “la mission di Vivere da Sportivi è in linea con la sfida lanciata da Papa Francesco durante la Conferenza Mondiale sullo Sport al Servizio dell’Umanità, tenutasi in Vaticano. Lo sport è uno straordinario strumento di arricchimento personale e – come ha detto il Santo Padre – nello sport, come nella vita, è importante lottare per il risultato, ma giocare bene e con lealtà è ancora più importante. Lo sport è un’irripetibile opportunità di inclusione, soprattutto – citando sempre il Santo Padre – lo sport dilettantistico, amatoriale, ricreativo, non finalizzato alla competizione in quanto consente a tutti di migliorare la salute e il benessere, di imparare a lavorare in squadra, a saper vincere e anche a saper perdere”. Il Premio per il Miglior Backstage, consegnato dal Capo coordinamento del CASD Centro Studi per la Difesa Domenico LA FAIA, è andato allo spot “Uniti nello Sport, Vincere nella Vita” del Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto (TV). Il Premio MARES per il Miglior Video, consegnato da Marco CARDINALI di Mares, è andato a “SO” del Liceo Scientifico Laurana Baldi di Urbino (PU), mentre il Premio Fidia Farmaceutici SpA per il Migliore Spot, consegnato dal Direttore Marketing dell’azienda Mario SPINA, è andato a “Vivere da Sportivi” del Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Fabriano (AN). La consegna del Riconoscimento speciale del Pontificium Consilium de Cultura al video “Jammuncenne” del Liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni (CE) e allo spot “Il colore non fa la differenza” del Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi di Sciacca (AG) è stata affidata a Padre Laurant MAZAS, ufficiale del Consilium Pontificium de Cultura e direttore dei Cortili dei Gentili. Lo spot “Non voglio essere così” del Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto (TV) ha vinto il Premio Speciale Polizia di Stato “Ispettore Raciti”, consegnato dal Prefetto Roberto SGALLA, Direttore Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, alla presenza di Marisa GRASSO, vedova dell’Ispettore Capo Filippo Raciti.

A seguire l’Assegnazione dei Premi Istituzionali e delle Medaglie delle Alte Cariche dello Stato: la Medaglia del Presidente della Camera dei Deputati è stata consegnata da Roberto CAMMARELLE, Atleta Olimpionico e Campione del mondo di Pugilato della Squadra della Polizia di Stato, al video “Jammuncenne” del Liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni (CE); la Medaglia del Presidente del Senato, consegnata da Michele MAFFEI Presidente Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico, è andata allo spot “Un canestro per unirci” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Saverio Nitti” di Portici (NA); infine la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, consegnata dal Prefetto Roberto SGALLA, è andata allo spot “Il colore
non fa la differenza” del Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi di Sciacca (AG).

L’assegnazione di quest’ultimo importante riconoscimento ha visto la presenza di Tito CAPRICCIOLI, Presidente della Polisportiva Amatrice con cui “Vivere da Sportivi” ha stretto un importante sodalizio, con l’obiettivo di far ripartire lo sport ad Amatrice e ridare un luogo di aggregazione per bambini e giovani del paese laziale, così duramente colpito dal recente terremoto. La serata di ieri è stata l’ultima di un programma molto più ricco. La serata inaugurale si è svolta, infatti, martedì 4 ottobre presso il Teatro Patologico di Dario D’AMBROSI, quando sono stati per la prima volta proiettati sul grande schermo i filmati realizzati dagli studenti, ai quali sono state consegnate le targhe di partecipazione, e sono stati assegnati tre importanti premi: il Premio Speciale Giuria Giovani è andato allo spot “Uniti nello Sport, vincere nella vita” del Liceo Artistico Bruno Munari di Vittorio Veneto (TV) e al video “Jammuncenne” del Liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni (CE); il Premio Migliore Percorso Didattico, da quest’anno intitolato all’amico Francesco Sforza, al video “So” del Liceo Scientifico Laurana Baldi di Urbino (PU); infine il Premio Teatro Patologico ai video “The Dream” del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone e al video “Jammuncenne” del Liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni (CE).

Mercoledì 5 ottobre, presso il Centro Alti Studi per la Difesa, si è svolta invece la seconda serata del VideoFestival di “Vivere da Sportivi. A Scuola di Fair Play”, seguita dalla performance degli artisti dell’Associazione Danceability. La Menzione Speciale è stata assegnata dal Gen. C. A. Massimiliano DEL CASALE, Presidente del Centro Alti Studi della Difesa, al video “Jammuncenne” del Liceo Scientifico Nino Cortese di Maddaloni (CE) mentre il Premio “Sport e Disabilità” del Ministero della Difesa è stato conferito dal Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Gioacchino ALFANO, allo spot “Un canestro per unirci” dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Saverio Nitti” Portici (NA). Fuori concorso, ma premiati durante la serata, i filmati realizzati dagli Ospedali Pediatrici Italiani che anche quest’anno hanno aderito alla campagna: Fondazione Salesi (Ancona); ASST – Spedali Civili in collaborazione con l’Associazione Avisco (Brescia); UOSD – Nefrologia Pediatrica (Padova); A.R.N.A.S Civico di Cristina Benfratelli (Palermo); Ospedale Infantile Burlo Garolafo (Trieste). La consegna dei premi è stata preceduta dai significativi interventi del Ten. Col. Gianfranco PAGLIA, Consigliere del Ministro della Difesa e Medaglia d’Oro al Valore Militare, e del Ten. Col. Marco IANNUZZI, Capo Sezione Sport Paralimpico della Difesa; a seguire invece ricordiamo, tra gli altri, gli interventi del Prof. Giuseppe NOVELLI, Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, di Emiliano MALAGOLI, Presidente della FIMPAR Federazione Italiana Motociclisti Paralimpici, di Arturo MARIANI, titolare della Nazionale Calcio Amputati, e degli atleti Mohamed SANNA ALI e Matteo CAVAGNINI,rispettivamente Presidente e Capitano del Santa Lucia Basket. Gli studenti e i loro docenti, ospiti per tre giorni del Flaminio Village, hanno visitato il centro storico della città di Roma, sono stati ricevuti all’udienza del Santo Padre il mercoledì mattina, sono entrati nelle strutture monumentali del CONI e all’Olimpico, hanno incontrato numerosi atleti di fama nazionale e di diverse discipline. Hanno partecipato inoltre ad attività didattiche : “A scuola di tifo”, “Be an Italian students – Athlete”, “La palla ovale contro il bullismo”, “Vivi il mare: rispetta la vita” e “Lo sport, palestra di vita. La scelta dell’attività sportiva amatoriale ed agonistica e la prevenzione per poter continuare a giocare”.

I filmati realizzati dalle scuole – finalisti del concorso – sono online sul sito ufficiale di Vivere da Sportivi
www.viveredasportivi.it e su quello dei media partner.

A cura dell’Ufficio Stampa Vivere da Sportivi

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui