I leader europei a Irpin in Ucraina

Tutto questo deve essere visto e conosciuto. Vi sono grato per la testimonianza. Così il premier Mario Draghi a Irpin rivolgendosi al capo dell’amministrazione militare regionale Oleksiy Kuleba. Draghi è stato accolto a Kiev dalla vicepremier ucraina Olha Stefanišyna.

“Avete il  mondo dalla vostra parte” ha dichiarato il presidente del Consiglio italoano a un comandante ucraino nel corso della visita a Irpin, a nord di Kiev, diventato uno dei luoghi simbolo del conflitto ucraino a causa dei massacri di civili scoperti dopo che la città è stata riconquistata dalle forze  ucraine a fine marzo. Dopo la visita l’incontro con il presidente Volodymyr Zelensky insieme al cancelliere tedesco e al presidente francese.

“Qui è un luogo di distruzione ma anche di speranza. Molto di ciò che mi hanno detto riguarda il futuro e la ricostruzione. È un popolo che è stato riunito dalla guerra, che può fare cose che forse non avrebbe potuto fare prima della guerra” ha commentato il presidente del Consiglio parlando con i giornalisti a margine della visita con il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz. ”Ricostruiremo tutto, hanno distrutto gli asili, i giardini  dell’infanzia. Tutto verrà ricostruito e hanno già iniziato”.

A cura di Stefano Severini – Foto Ap

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui