VISTA PANORAMICA DAL MONTE PELLEGRINO CITTA DI PALERMO

Palermo è il capoluogo siciliano più noto e conosciuto al mondo. Dalle chiese barocche all’architettura dei palazzi storici, incarna la cultura e le tradizioni tipicamente siciliane, diventate famose ovunque. Dalle tipicità gastronomiche agli edifici che raccontano la storia di grandi famiglie, fino ai reperti che, invece, ci fanno conoscere le civiltà che si sono avvicendate in questa terra, dando vita alle sfaccettature culturali racchiuse nella regione più a Sud dello Stivale.

Una storia fatta, quindi, di persone, di trame di vita che si intrecciano tra loro e che hanno dato luogo a racconti tramandati per generazioni.

C’è allora un volto di Palermo inedito da scoprire, quello che nessuno racconta, o meglio, solo chi ci vive da anni.

Immergersi tra miti, leggende, racconti di fantasmi, che si celano dietro i monumenti che hanno fatto ricca e famosa questa città, senza dubbio, offre un angolo di scoperta diverso, autentico, immersivo e originale.

Salire a bordo della propria vettura, fosse anche a noleggio, e scoprire quali sono gli edifici che nascondono le storie più affascinanti e misteriose della città permette a chiunque di toccare con mano questo lato inedito di Palermo.

A primo impatto potrebbe sembrare impegnativo. Non tutte le attrattive sono vicine tra loro, in alcuni casi si rende necessario coprire qualche chilometro. D’altra parte, però, chi organizza un viaggio in Sicilia, a Palermo o nelle zone limitrofe, deve mettere in conto la possibilità di noleggiare una vettura, se non raggiunge l’isola a bordo della propria auto. Questo torna utile a scoprire quegli angoli più nascosti e distanti dagli itinerari più tradizionali. Tutto ciò che serve è rivolgersi a una compagnia affidabile e competente, come Maggiore, che consente il noleggio auto a Palermo, in modo comodo e pratico. In questo caso non ci si dovrà preoccupare di nulla, essendo guidati da una valida squadra di esperti che si occuperà di tutti gli aspetti burocratici. L’ampia gamma di modelli, poi, accontenta le più disparate esigenze di guida e rende la scelta più rapida ed efficace.

Muniti del mezzo, non resta che disegnare questo itinerario alla scoperta dei luoghi più inediti e misteriosi della città.

Si potrebbe partire dal Teatro Massimo a Piazza Verdi, il più grande teatro lirico d’Europa e location di alcune scene del noto film “Il Padrino”.

L’aspetto più curioso e a tratti “spaventoso” è legato alla leggenda del fantasma di una suora che sembra aleggiare dietro le quinte, spaventando coloro che hanno la sfortuna di imbattersi davanti.

Nel tour si potrebbe inserire anche Piazza Beati Paoli, per scoprire la misteriosa storia di una setta collegata a San Paolo, che per anni ha avuto l’abitudine di riunirsi nei sotterranei. Nessuno però può mai efferati se sia stata realtà o solo leggenda.

Piazza Pretoria e la sua Fontana della Vergogna sono un’altra meta da raggiungere per entrare nelle maglie della Palermo più misteriosa. Perché la Fontana si chiama così? Solo per le sculture nude o anche per altre ragioni?

Sono ancora diversi gli angoli e le storie più curiose della città, come quella della Famiglia Florio, che tanto ha donato ma che nasconde segreti tenebrosi.

Inserire queste tappe, in un tour dedicato o anche più ampio di Palermo, può restituire un’esperienza unica e certamente più completa, per conoscere più da vicino la città.

La Redazione giornalistica – Foto Imagoeconomica

Redazione IL POPOLANO

La Cesenate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui